Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 31 ottobre 2010

In onore di Halloween: gnocchi di zucca

Stamattina mi sono data alla preparazione degli gnocchi di zucca, che fanno molto Halloween e sono un sacco buoni, oserei aggiungere che sono anche alquanto onerosi da un punto di vista dell'impasto e dei preparativi in genere. Infatti a casa ho avvisato: fotografateli per benino perchè temo passerà molto tempo prima che li rivediate! La preparazione è decisamente luuuuunga però il risultato finale mi ha ripagata del tanto tempo investito nei preparativi!
Ma veniamo ora agli ingredienti:

440 g di patate, meglio se farinose
circa 300 g di polpa di zucca (io per fortuna avevo della zucca congelata già pronta, così ho ridotto i tempi di preparazione sensibilmente)
sale q. b.
mezzo cucchiaino di noce moscata
un uovo
farina q. b.
40 g di pecorino grattuggiato

Ho innanzitutto sciacquato per bene le patate, tagliate a tocchetti per ridurre i tempi di cottura e messe in una capiente pentola con dell'acqua sul fuoco, nel frattempo ho messo nel microonde a scongelare la polpa di zucca. La polpa di zucca era stata preventivamente preparata con tanto di passaggio in forno e conseguente cottura.
Ho così impastato le patate, dopo averle schiacciate e ridotte a vermicelli con lo schiacciapatate, con la purea di zucca, l'uovo, il pecorino, il sale, la noce moscata e ho aggiunto via via la farina fino ad ottenere un impasto dalla consistenza soda ma non troppo, diciamo non appiccicosa.
Una volta ottenuto un composto omogeneo ho lavorato a vermicelli parti di impasto spolverando il piano di cottura questa volta con della farina rimacinata di mais che risulta a mio avviso più "leggera", per evitare di indurire troppo gli gnocchetti.
Ho tagliato i vermicelli dandogli la classica forma da gnocchetto, io li preferisco piuttosto piccoli, e li ho disposti su dei piatti precedentemente infarinati.
Ho così messo a bollire l'acqua, l'ho salata e ho calato gli gnocchetti, in un pentolino a parte ho fatto sciogliere il burro con abbondante salvia. Ho poi servito questo primo piatto con una generosa grattata di scamorza affumicata in scagliette.
Che bontà! Tra l'altro mi è avanzata anche una porzioncina e mezza che ho congelato, che si tradurrà in una piccola coccola non appena rincaserò e non saprò cosa cucinare, presa magari alla sprovvista o inseguita perennemente dalla fretta.
Enjoy :)


2 commenti:

  1. Buoniiiiiiiiiiii, brava brava anche in tema con il calendario!!! Io posso dirlo a ragion veduta, perchè oltre a vederli li ho anche gustati!! Buoni, della giusta consistenza, di un bel colorino....mi metto in fila per la prossima.....complimenti, mami.

    RispondiElimina
  2. Considerata la lunga preparazione, passerà del tempo prima di rivederli in tavola!
    Oggi a pranzo ho intenzione di sperimentare un risottino all'arancia, pecorino e rosmarino :)
    E tra i preparativi, per stasera però credo, è previsto un timballino di melanzane, pomodoro e feta :)

    RispondiElimina