Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

venerdì 22 ottobre 2010

La risposta ad un pranzo al volo

Quella appena trascorsa è stata una settimana decisamente impegnativa e lunghissima. E anche il mio spadellamento ne ha decisamente risentito. Non vedo l'ora che sia domani per recuperare un po' di tempo perso e rimettermi ai fornelli a sperimentare qualcosina di buono.
Penso che per stasera, giusto per non perdere l'abitudine di pubblicare qualcosa, vi dovrete accontentare una semplice ricetta svuotafrigo: un'altra torta salata!
Io adoro la sfoglia, tutti dicono che non sia poi la cosa più leggera di questo mondo, ma d'altronde, se lo fosse, forse così buona non sarebbe. E poi, a dirla tutta, chissenefrega!!!
Ecco qui gli ingredienti in rapida carellata:

1 rotolo di pasta sfoglia
pesto di melanzane ottenuto dal sughetto della pasta con melanzane e pinoli di qualche giorno fa
un avanzino di mozzarella, a dire il vero ce n'era parecchia :)
carciofini sott'olio
tonno in filetti all'olio d'oliva

La preparazione è veramente semplicissima: ho foderato con carta da forno lo stampo quadrato, fido compagno nella preparazione delle torte salate casalinghe, ho versato poi per metà stampo la purea di melanzane con qualche quadrettino di mozzarella qua e là, mentre nell'altra metà della teglia ho messo in ordine sparso i carciofini a tocchetti e il tonno spezzettato, ho poi ricoperto il tutto con la restante mozzarella sparpagliandola da vera artista. Ho poi ottenuto le listarelle sopra con la sfoglia d'avanzo ed ho infornato in forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti, fino a doratura.
Il risultato lo potete vedere qui sotto, questa tortina salata è stata fumata decisamente in brevissimo tempo e ci ha salvato per un pranzo al volissimo!


Nessun commento:

Posta un commento