Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 20 ottobre 2010

Il risottino consolatorio

Ieri avrebbe dovuto essere una giornata speciale, così non è affatto stato, però crescendo s’impara a farsene anche una ragione.
Mi sarebbe piaciuto cucinare qualcosa di speciale in un’atmosfera neanche vagamente vicina a quella respirata a casa ma le cose sono andate decisamente diversamente.
A volte ci si sente piuttosto inermi di fronte a tante circostanze, altre si vorrebbe anche cercare di fare qualcosa ma alla fine ci si arrende.
La cucina è spesso per me consolatoria, ieri sera forse lo è stata un po’ meno del solito, si è ridotta ad essere una magra e misera consolazione, però dopotutto qualcosa ho dovuto arrangiare nonostante la decisamente evidente stanchezza e qui sotto ne troverete le prove.
Domenica scorsa avevo fatto preventivamente dei peperoni col pomodoro, ho così pensato di improvvisare un risottino ai peperoni rossi. Tra l’altro è stato proprio un peccato ridurre i peperoni a pezzetti, erano così belli esteticamente ma avrei potuto farli al forno ripieni di riso, in quanto la forma e le dimensioni si sarebbero proprio adattati alla perfezione a tale scopo.
La preparazione è veramente semplicissima, i peperoni li avevo preparati semplicemente facendoli saltare in padella con uno spicchietto d’aglio, olio e del profumatissimo rosmarino, avevo aggiunto un po’ d’acqua per permetterne la cottura, a quasi fine cottura avevo aggiunto un avanzino di passata di pomodoro e del vino bianco. Così ieri sera ho semplicemente messo a bollire l’acqua, cotto il riso e poi ho passato il riso con un po’ d’acquetta di cottura nella padella coi peperoni, ho sfumato con del vino bianco e mantecato con del pecorino a scaglie, il risultato eccolo qui:
Stasera per lo meno sono decisamente meno provata e stanca di ieri, son in versione casalinga solitaria a casa e penso proprio che mi godrò un po’ di sano silenzio, magari sbirciando qualcosa alla tv con tanto di pigiamone, spaparazzamento sul divano e termosifoni caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento