Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 24 ottobre 2010

Un po' di pesciolino in tavola

Sabato a pranzo alla fine ho optato per un risottino col pesce e tante verdurine.
Per me ormai il sabato a pranzo è diventato sinonimo di risotto, io adoro il riso, decisamente più della pasta, non disdegno neanche un bel primo piatto di pasta lunga o corta, all'uovo o meno che sia, però il riso ha quel valore aggiunto che non mi so spiegare!
Ieri ho un attimino tentennato valutando l'ipotesi degli spaghetti col pesce, ma ben presto invece mi sono decisa per un risottino in bianco di pesce. Ed è stato strano, in quanto io tendo sempre ad inserire, più o meno di prepotenza, il pomodoro nei miei piatti, altro ingrediente di cui non potrei proprio fare a meno.
Ecco qui sotto elencati gli ingredienti di questo primo piatto:

pesciolini vari piccoli, vanno bene anche surgelati, tipo gamberetti, totanetti, seppioline, vongolette
zucchine q. b.
pomodoro q. b.
prezzemolo
un filino d'olio evo
una nocina di burro
vino bianco q. b.
prezzemolo in abbondanza (io adoro questo aroma)

La preparazione è alquanto semplice, io ho usato del pesce surgelato che ho preventivamente scongelato lasciandolo fuori dal frigo per tutta la mattina, nel mentre ho approfittato per andare a fare la spesa e dare una parvenza di pulito alla mia casetta. Ho fatto saltare con un filo d'olio le verdurine a piccoli tocchetti, ho poi aggiunto il pesce, anche quello ridotto a pezzettini, tranne per quanto riguarda i gamberetti e le vongolette ovviamente che ho mantenuto tali e quali. Ho fatto andare un po' il tutto, ma non troppo, altrimenti il pesce rischia d'indurirsi ed il risultato finale non è affatto dei migliori. La cottura deve essere piuttosto rapida in questo caso. Ho fatto poi lessare in acqua bollente il riso, l'ho scolato e l'ho fatto saltare col pesce nella wok sfumando con del vino bianco e aggiustando di sale. A cottura ultimata, ho spento il fornello e mantecato con una nocina di burro, ho così aggiunto un abbondante quantitativo di prezzemolo e servito nei piatti!
Il risultato lo potete ammirare qui sotto, purtroppo la foto è un po' sfuocata, colpa dei faretti e del fotografo tutt'altro che provetto :D

Nessun commento:

Posta un commento