Stasera sono decisamente stanca, l’orario non stop dell’ufficio mi ha decisamente provata. Per fortuna che mi ero portata dietro una fettona di torta salata, un mandarino e una croccantissima mela freschissima che mi hanno permesso il sostentamento seppur in soli dieci minuti di pausa pranzo trafelatissimi e tristissimi.
Eh vabbè, fortuna che per stasera avevo un sughino preparato qualche giorno fa e parcheggiato in frigo per la pasta, perché altrimenti penso proprio che non avrei avuto la forza di improvvisare una pietanza commestibile all’ultimo momento rincasando decisamente tardi, troppo tardi.
La ricetta che posto stasera è veramente un abc della cucina, vale a dire un primo piatto di pasta col sughetto di pomodoro, olive nere e taaaaanto peperoncino calabbbbbrese di quello buono buono e direi piuttosto potente.
Il sughino l’ho ottenuto mettendo un cucchiaio d’olio in un’antiaderente, aggiungendo e lasciando appassire un po’ di cipolla bianca, facendo andare il pomodoro con le olive nere denocciolate e spezzettate e tanto buon basilico, ho poi sfumato con un po’ di vino bianco e aggiustato di sale.
Ho lessato in acqua salata la pasta (buoni gli gnocchi della Barilla che raccolgono dentro tutto il sughetto tipo scarpetta), ho scolato la pasta dopo una cottura di circa 10 minuti, io amo la pasta al dente sappiatelo, ho riversato il tutto nella pentola, aggiunto il sughino, un filino d’olio a crudo e un generoso cucchiaio di peperoncino piccantisssssimo. Ho mescolato il tutto e servito in tavola! In meno di 10 minuti penso di aver spazzolato il mio piattone J Quella che vedete in foto non è la mia porzione, sarebbe decisamente eccessiva, anche se stasera non ci andava forse troppo lontana...avevo talmente tanta fame che aspettare il tempo dello scatto era decisamente fuori discussione!
Appetitosaaaaaaaaaaaaa.....
RispondiEliminaAnche se la mattina non è l'ideale per questa pietanza, la descrizione e la foto la dicono lunga! Brava, continua con lo stesso entusiasmo.