Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 3 ottobre 2010

Spizzichi e bocconi del pranzo domenicale

E veniamo ora a ritroso al primo piatto di oggi: un buon risottino col radicchio di Treviso, che per la prima volta ho visto fare capolino al supermercato! Finalmente... ne avevo veramente gola!
Ecco qui rapidamente i semplici ingredienti per un risottino proprio light senza grassi aggiunti.

Ingredienti per due:

1/2 cespo di radicchio trevigiano (quello rosso per intenderci)
un po' di cipolla
2 cucchiai d'olio
brodo vegetale
vino rosso q. b. (io a casa avevo solamente del vino bianco ma va ugualmente bene)
150 g di riso Carnaroli (o quello che più vi piace)
formaggio grattuggiato (pecorino, grana, parmiggiano, volendo anche scamorza affumicata)

Il procedimento è proprio semplice semplice e non prevede neanche l'uso di burro e similari. Fate imbiondire la cipolla con l'olio in una wok, poi aggiungete il radicchio ridotto a listarelle/quadratini e lasciatelo andare un pochino sfumandolo alla fine col vino.
Nel frattempo una volta che l'acqua bolle, buttate il riso, aspettate i canonici 10 minuti circa e poi versate il riso nella wok mantenendo un po' di acqua di cottura e aggiungendo un po' di brodino vegetale, mescolate un po', fate insaporire ben bene il riso e poi non vi resta che ripartirlo nei piatti e gustarvelo con una bella spolverata di grana grattuggiato o pecorino, secondo il vostro gradimento!
Se proprio non potete farne a meno, aggiungete a fuoco spento una nocina di burro per renderlo più cremoso ma io direi che va bene anche senza, il risultato è più che degno, valutate voi... buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento