Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 9 ottobre 2010

Un risottino primaverile in linea con questo soleggiato sabato

Finalmente  è sabato, è proprio il caso di dirlo!
Che dirvi, sono un po' prevedibile, ma oggi mi son dedicata allo spadellamento compulsivo tanto da rendermi anche conto di aver praticamente finito le scorte di farina e uova casalinghe sigh sigh.
Quest'oggi parte del nostro pranzetto è stato un primaverile (in onore della bella giornata di sole odierna) risottino con piselli e prosciutto cotto a dadini.
Gli ingredienti li elenco qui di seguito:

un po' di cipolla
2 cucchiai d'olio
un po' di pisellini (surgelati o inscatolati, io ho optato per la seconda versione per starci dentro coi tempi)
mezza confezione (circa) di prosciutto cotto a dadini da 250 g, credo eh, la scelta al banco frigo è stata alquanto dura e prima di decidermi... :) i supermercati sono davvero fin troppo forniti e si ricade sempre nell'imbarazzo della scelta!
un po' di vino bianco
una noce di burro

Ho soffritto un po' di cipolla nell'olietto in una padella antiaderente e poi ho aggiunto i pisellini fini e il cotto a dadini, ho sfumato con del brodo vegetale e alla fine con del vino bianco.
Ho lessato a parte il riso e dopodichè ho messo tutto il contenuto con un goccino di acqua di cottura nell'antiaderente col condimento, ho sfumato con un po' di vino bianco e a fornelli spenti ho aggiunto la nocina di burro e mescolato per bene, ho lasciato riposare un paio di minuti e dopodichè, giusto il tempo di una rapida fotina comprovante tutto questo, mi son armata di forchetta e ho gustato questo meraviglioso risottino :)
E ora mi aspetta la tortina di oggi, che vi anticipo è una profumatissima crostata con crema al limone, ma che posterò domani :)
Buona giornata a tutti voi!


Nessun commento:

Posta un commento