Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 30 ottobre 2010

La pizza un po' greca

Noi donne siamo un chiaro esempio di multitasking, ovviamente non tutte, non si può certo generalizzare. Però tale caratteristica è senz'altro tipica del nostro sesso e non della nostra controparte. Io son qui che spignatto più cose contemporaneamente: ho messo su l'orzo per la minestra che sto scongelando nel micro, nel frattempo ho nel forno lo strudel di mele e uva preparato poco fa, nella vaporiera ho messo fagiolini e broccoli a lessare e nel contempo sto ultimando la cottura delle polpette. Forse sono fin troppo maniacale e precisa, cerco sempre di ottimizzare le tempistiche, incastrare i tempi di cottura e visto il poco tempo, alla fine le mie ore in cucina sono una vera e propria maratona. Dev'essere per questo che non sopporto che mi si ronzi intorno, distraendomi e ponendo imprevisti sulla mia tabellina di marcia, ahimè, anche in cucina tendo a voler avere sempre tutto sotto controllo :) Ah si, ho un'altra piccola mania: ripulisco appena possibile utensili, forchette, piatti, con metodo ed ordine perchè non sopporterei dover fare tutto alla fine :) E anche con gli ingredienti sto molto attenta: evito di avere avanzi parcheggiati in frigo per un sacco di tempo che rischierebbero di avere un incontro ravvicinato con la pattumiera, cerco invece di riciclare sempre tutto con qualche sfiziosa ricettina in modo tale da procedere con ordine e provvedere in termini di spesa al necessario. Maniacale, dite? Forse sì! :) Le mie amiche lo dicono tutte, e definiscono il mio frigo un frigo da ingegnere, quale dopotutto sono :) Però per fortuna l'ordine lo professo spiccatamente solamente in certe stanze e in certi ambiti, anche perchè non ho proprio il tempo necessario per avere proprio sempre tutto sotto controllo, quindi un po' ci si salva! :D
Ma ora veniamo alla ricettina di oggi a pranzo: la pizza!!!!!! L'avevo promessa ieri sera, però poi, il ritardo del post ufficio (son uscita tardissssssimo) e la tanta fame associata alla poca voglia di passare per il supermercato prima di arrivare a casa mi ha fatto desistere e ho optato per una velocissima pasta col pomodoro ed olive piccanti, così oggi a pranzo ho dovuto onorare la mia promessa e recuperare.

Ingredienti:

un rotolo di pasta per pizza pronta verace di Giovanni Rana
feta q. b.
polpa di pomodoro
origano
funghi misti
prosciutto cotto

Questa pasta pronta per pizza è stata veramente una graditissima scoperta: è meravigliosa! E pensare che era in promozione... 
Fragrantissima, siccome è piccolina (pensavo fosse più grande) l'ho tirata un po' col matarello per coprire tutta la teglia e l'ho ridotta sottile sottile, l'ho poi farcita con gli ingredienti sopraelencati ed infornata a forno caldo (180 °C circa) per una ventina di minuti.
Il profumino che aleggiava per casa era veramente invitante, tant'è che ce la siamo spazzolata in pochissimissimo tempo! Da rifare assolutamente! Era squisita!
Poi la feta sulla pizza...dona sempre quel tocco in più rispetto alla classica mozzarella :)
Riuscitissssssssima!

Nessun commento:

Posta un commento