Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 3 ottobre 2010

In punta di piedi...toc toc, si può?

Ciao a tutti,
era da un po' che ci pensavo su ed ora ecco qui il mio spazietto dove condividere con chi lo vorrà le mie ricettine :)
Ho un po' di foto in archivio ed è veramente dura decidere quale possa la fotina inaugurativa per il mio blog, quasiquasi però direi che è opportuno iniziare con una ricettina semplice ma efficace: le pappardelle ai funghi impreziosite con un po' di panna (...light, ci crediamo?)
La preparazione è molto semplice e gli ingredienti seguono a ruota:

Ingredienti per due:

200 g di pappardelle (il massimo sarebbe poterle fare in casa, ma il tempo spesso è quello che è, poi al supermercato si trovano un sacco di tipi di pasta fresca buonissima)
un po' meno di una confezione di panna da cucina Chef  Leggera
tanti, tantissimi funghi misti
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio evo
vino bianco q.b.


La preparazione è proprio semplice: mettete in una pentola antiaderente l'olio con l'aglio ad imbiondire, poi aggiungete i funghi (freschi, surgelati, diciamo che ora è proprio stagione di funghi quindi bisognerebbe approffitare dei funghi freschi), lasciate andare un po' sfumando alla fine con del vino bianco fino a cottura. Il tempo dipende molto dal tipo di funghi, dalla pezzatura, dal fatto che siano o meno freschi, quindi direi che tocca regolarsi ad occhio!
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua e fate cuocere le pappardelle, lasciatele un po' al dente ma non troppo e riversatele nella padella dei funghi. A fuoco spento aggiungete la panna e una generosa spolverata di pecorino e poi... armatevi di forchetta e buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento