Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 23 ottobre 2010

La torta di mele e pere morbidamente light

Stamattina, come da previsioni, mi son messa all’opera di prima mattina. Ho deciso di far fuori della frutta che da un po’ di giorni giaceva nel cestino della cucina senza esser troppo presa in considerazione. A volte bisogna architettare dei trucchetti per far mangiare la frutta ben matura come si fa coi bambini; quindi quale modo migliore se non preparare una buona torta?
Gli ingredienti, che elenco qui di seguito, sono decisamente ad occhio, sono partita da una ricettina base ma diciamo che l’ho ben rimaneggiata a mio uso e consumo visto che volevo finire degli avanzini che giravano per casa. Ecco qui i protagonisti della tortina di pere e mele di oggi, un dolcetto decisamente light, con pochissimo zucchero e solo tanta frutta.
Ingredienti:
una grossa pera kaiser, decisamente matura
4 piccole mele miste tra gialle e rosse
Mezza bustina di lievito vanigliato
Circa 75 g di zucchero
100 g di farina 00
2 uova
125 ml di latte
Un pizzico di sale
La preparazione è veramente semplicissima: ho fatto a tocchetti piccoli la pera e le mele, ho poi in una ciotola mescolato la farina col pizzichino di sale, il lievito e lo zucchero, ho così aggiunto un uovo alla volta continuando a mescolare in modo che non si formassero dei fastidiosi grumetti, ho infine addizionato piano piano il latte intiepidito precedentemente. Ottenuto un composto cremoso l’ho riversato sulla frutta a pezzetti e ho mescolato il tutto, ho poi ricoperto con carta da forno la mia teglia verde multiuso, ho riposto tutto il composto nella teglia e ho infornato a forno caldo a 180 °C per una mezz’oretta, ora, con tanto di tortina sfornata calda sulla penisola della cucina, si respira decisamente un profumino delizioso in tutta casa J
Sto iniziando anche a pensare a cosa preparare per pranzo, urge decisamente la grande spesa del sabato mattina, avrei tanta gola di funghi e precisamente di un risottino coi funghi, o in alternativa un risottino col pesce, insomma, almeno su una cosa penso d’essere sicura: la volontà di cucinare un risottino! Anche se a dirla tutta, non sarebbe male neanche prevedere delle crepes… è proprio un peccato che il weekend non sia infinito, purtroppo tocca ogni volta operare una difficilissima scelta tra tutte le possibili alternative di piatti che avrei voglia di cucinare!! J
Ora che il pranzo l'ho già preparato e consumato vi posso dire che questa tortina è piaciuta proprio a tutti (ne è rimasto un pezzetto infimo e non so ancora per quanto resisterà), è veramente leggerissima ma gustosissima, si scioglie praticamente in bocca! Ogni tanto si ottiene un buon risultato nei dolci anche improvvisando un po' i quantitativi, nonostante le preparazioni dolci siano in genere più delicate in termini quantitativi del salato!
 

Nessun commento:

Posta un commento