Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 9 ottobre 2010

L'insolita voglia di limone del sabato mattina

E veniamo ora ad una ricettina dolce. Stamattina mi sono svegliata con un'inspiegabile ma determinatissima voglia di limoni.
Così, sfoglia che ti sfoglia ricettine su ricettine di prima mattina, ho finalmente trovato quella che più mi ispirava e che più faceva al caso mio: perchè sappiatelo, io sono piuttosto pretenziosa e avevo sì gola di limone ma nello specifico di una cremina al limone non ad esempio di una semplice torta lievitata al limone.
Giusto per farmi capire, avevo voglia di un dolcetto tipo la crostatina del Mulino Bianco con la crema al limone ma meno dolce e più aspra, insomma mica una gola da persone dal palato di facile adattamento!
Ecco qui la ricettina della mia delizia sbriciolosa al limone:

Ingredienti per l'impasto crostatoso:
270 g di farina 00 + circa 80 g di frumina
2 uova bio
100 g di zucchero bianco
100 g burro
mezza bustina di lievito
Ingredienti per la cremina slurpante appaga voglia mattutina di limone:
2 limoni (scorza grattuggiata + succo) : al supermercato ho trovato solamente dei limoni cileni ed ero piuttosto perplessa ma mi son decisamente dovuta ricredere!
80 g di zucchero
2 uova bio
20 g di burro

In una ciotola, rigorosamente rosa (particolare non di poco conto per la riuscita della tortina), ho mescolato le uova allo zucchero e al burro ammorbidito.
Ho aggiunto a poco a poco la farina e il lievito continuando a mescolare con la frusta affinchè non si formassero dei fastidiosissimi grumetti.
Ho impastato poi a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, che ho fatto riposare in frigo per una mezz'oretta, il tempo necessario per iniziare a lavare un po' di vettovaglie e preparare la cremina.
A parte ho così preparato la cremina di limone mescolando in un pentolino a fuoco basso il succo dei limoni, lo zucchero, le due uova, il burro e la scorza finemente grattuggiata dei due limoni.
Ho atteso fino a quando la cremina si è addensata, mescolando in continuazione prima con la frusta e poi con un cucchiaio di legno, quando ha raggiunto la giusta consistenza cremosa ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare. Per sveltire la pratica ho travasato la cremina in un recipiente freddo di vetro.
Ho poi estratto dal frigo la frolla, rivestito con della carta da forno la tortiera quadrata e ho steso un primo strato di pasta a bordi alti, ci ho versato sopra la cremina (mi sa che nel prepararla ho anche fatto un po' troppi assaggini con la scusa di testare se effettivamente bastasse il quantitativo di zucchero utilizzato) e ho poi steso la rimanente pasta per richiudere la crostatina.
Ho infornato a forno caldo per circa 15-20 minuti a 180 °C.
L'indice di gradimento dei commensali è stato decisamente buono, tant'è che delle nove fette fatte, ora ne rimangono solamente tre in frigo ed eravamo in quattro, di cui due donnine dalla pancia già piena dal lauto pranzetto.
Ho dovuto sbrigarmi a fare una foto prima che qualche altro golosone passasse per la cucina e la spazzolasse e fosse decisamente troppo tardi :)
L'intento iniziale era quello di pubblicare domani questa ricettina ma alla fine stasera non ho resistito  proprio per evitare di scattare la foto TROPPO tardi e così domani vi presenterò un altro piattino, che per ora non ho minimamente pianificato :)
Buon sabato sera a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento