Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 16 ottobre 2010

Chi l'ha detto che la birra sia solamente una semplice bevanda?

Oggi mi sono trovata di fronte ad un grandissimo dilemma culinario: preparo un risottino con speck e birra scura, speck, vino bianco e rosmarino o speck e zafferano? Tutti e tre gli abbinamenti non mi dispiacciono affatto, però alla fine ho propeso per la prima alternativa, dal momento che era veramente un sacco che non preparavo un risottino con la birra e guarda caso, in cantina, avevo proprio una birra rossa che faceva al caso mio… quasi fosse destino!
L’idea è stata dettata dall’avanzino di speck triste e solitario di ieri sera. Anzi, ve la racconto tutta: ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo cenato in tempi diversi, io prima che lui uscisse di casa in direzione allenamento – sarebbe veramente un gesto d’ammore sconsiderato ed eccessivo aspettarlo fino alle 23 per poter forse finalmente cenare, leggesi non se ne parla proprio J - gli ho rammentato cosa avrebbe potuto mangiare una volta rincasato. La lista non era ricchissima in quanto era prevista per stamattina la spesona, però ecco tra le chances c’era anche dello speck da abbinare alle ultime tortillas; stamattina all’ora di colazione, apro il frigo per prendere il latte e la marmellata e mi vedo quattro fettine di numero solitarie del fantomatico speck in frigo e mi son proprio chiesta come non potessero stargli nello stomaco anche quelle quattro misere fettine ieri sera. Mah, io gli uomini non li capirò mai! Così, per non puntualizzare eccessivamente la cosa, ho ben pensato di valorizzare questo avanzino con un risottino. Dovessi essere proprio sincera, le palle gliele ho rotte al riguardo non appena si è svegliato, però per compensare il tutto ed addolcire l’atmosfera l’ho deliziato coi profumini di uno strudel in preparazione con tanta, tantissima cannella come piace a noi e che non mancherò di pubblicare a breve.
Gli ingredienti del risottino ve li elenco subito qui sotto:
un po’ di cipolla
2 cucchiai d’olio evo
4-5 fettine di speck ridotte a listarelle
Un bicchiere abbondante di birra scura, meglio se rossa
Una nocina di burro
La preparazione è semplicissima: ho messo a bollire il riso, dopo circa 7 minuti, quando era al dente l’ho riversato nella wok, in cui precedentemente avevo lasciato andare con un po’ di olio la cipolla con qualche listarella di speck (circa metà, l’altra metà di speck l’ho messa come decorazione a freddo a cottura ultimata). Una volta messo il riso nella wok, mantenendo un po’ d’acqua di cottura, ho aggiunto pian piano la birra e ho lasciato andare fino a quando non si è addensato il tutto a fuoco vivo. A cottura ultimata ho spento il fornello, aggiunto una nocina di burro, mescolato, lasciato riposare nella wok un paio di minuti, ripartito nei piatti fondi ed infine decorato con lo speck a crudo lasciato da parte.
Quello che vedete qui sotto è il risultato finale, letteralmente da leccarsi i baffi!

2 commenti:

  1. Ciao,grazie del tuo commento simpatico al mio blog.Anche il tuo e' carinissimo e con gustose ricettine niente male.Complimenti,ti leggero'spesso.Un saluto dalla freddina Germania.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio tanto! Mi fa piacere che anche il mio blog ti piaccia, passa pure quando vuoi, spero potremo anche scambiarci delle gustose ricettine :) Anche io continuerò a seguirti! :)

    RispondiElimina