Anche questa si prospetta come una settimana tutt'altro che leggera, che stufa, ragazzi!
Vabbè, meglio parlare di cucina, così forse il mio umore un po' si rasserena, forse eh, perchè in fondo in fondo non ne sono poi troppo convinta! Comunque...
Veniamo alla mia ricettina speedy nonchè pranzo al volo di oggi: la torta salata di melanzane grigliate!
Gli ingredienti sono al solito pochi ma di quelli giusti:
1 grande melanzana viola ovale
mozzarella q. b. a quadrettini
prosciuttino cotto tipo arrostino molto, molto buono (grazie mamma per avermelo fornito in extremis visto che in frigo non avevo nulla che facesse al caso mio!)
1 rotolo di pasta sfoglia
La preparazione è semplice ma vi assicuro che è proprio efficace, oggi, a pranzo, presa dalla fame nervosa, ho fatto fuori più di mezza teglia di torta salata.
Allora, ho iniziato grigliando le melanzane sulla piastra, ho poi disposto la sfoglia già pronta nella teglia, ho ottenuto delle striscioline con l'avanzo di sfoglia e l'ho farcita mettendo un primo strato doppio di melanzane grigliate e poi il prosciuttino arrostino ed infine la mozzarella a cubetti. Ho ricoperto la torta salata con delle striscioline di sfoglia rimanente e ho infornato in forno caldo a 180 °C fino a doratura per circa una ventina di minuti. Il profumino proveniente dal forno era sul serio delizioso, il fatto poi di poterla preparare preventivamente è davvero per me un grosso vantaggio! Poi quell'affettatino ha dato alla torta salata quel valore aggiunto rispetto alla classica preparazione col prosciutto cotto!
Ecco qui il risultato:
Anche dopo cena mi hai stuzzicato l'appetito...
RispondiEliminaSei proprio coinvolgente nella descrizione, viene voglia veramente di provarla questa ricettina speedy. Brava!!!!!!!!!!!!!!