Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 3 ottobre 2010

La tortina della domenica

Dovete sapere che da quando vivo da sola fuori casa, è irrinunciabile preparare la tortina della domenica.
Non vedevo l'ora all'idea di poter avere una cucina tutta per me e il fatto di potermi sbizzarrire in esperimenti culinari nel weekend per me è veramente il massimo :)
Così la domenica c'è l'appuntamento fisso con il dolcetto, la scusa ufficiale è forse quella di garantire la continuità dolciaria al mio ragazzo, ben abituato dalla mamma, prodiga nel preparargli la torta domenicale.
E' però un appuntamento irrinunciabile, tant'è che rinuncio ad una sana dormita (senza troppi sforzi) e alle otto sono generalmente già con le mani sporche di uova e farina :)
Ecco a voi la ricettina di quest'oggi, si tratta di una apple pie con tante mele renette profumate alla cannella, finalmente è iniziata la stagione delle mele, quindi quale modo migliore per accoglierle nel freddo autunno?

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 g farina
100 g zucchero (anche qualcosina in meno, facciamo 90 g)
2 uova
50 g burro
1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:
1 kg di mele renette
cannella in polvere a piacere
2 cucchiai di zucchero
succo di 1 limone

In una padella ho cotto le mele tagliate con pazienza certosina a cubetti col succo di limone, i 2 cucchiai di zucchero e la cannella fino ad ottenere una purea profumatissima di mele.
Ho preparato la pasta frolla con tanto di olio di gomito impastando gli ingredienti tutti assieme e facendola poi riposare una mezz'oretta in frigo avvolta nella pellicola.
Della frolla ottenuta 1/3 circa l'ho tenuta da parte.
Il resto l'ho steso con il mattarello aiutandomi con un foglio di carta forno, ricavandone così la base della torta.
Ho aggiunto le mele ormai raffreddate. Con la frolla rimasta ho ricavato un altro disco di frolla con cui ho coperto la torta.
Ho bucherellato la superficie della torta coi rebbi di una forchetta e ho cotto in forno caldo a 180 °C per circa 30 min.
E voilà il risultato finale eccolo qui, in effetti, come ha sottolineato il mio ragazzo (direttore esterno dei lavori, direi quasi supervisore al momento), avrei potuto fare la foto una volta dopo aver spolverizzato la torta con dello zucchero vanigliato in polvere ma mi son fatta prendere dall'entusiasmo dello scatto immediato, peccato proprio che con la foto non possa trasmettervi anche il profumino che aleggia per la mia cucina ora! :)

Nessun commento:

Posta un commento