Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 6 ottobre 2010

L'arte della valorizzazione dell'avanzo triste in frigo: la torta salata!

Stasera ho deciso di finire un po’ di avanzini che erano parcheggiati in frigo: in questi casi la torta salata è la risposta al problema. Tanto più prevedendo nei prossimi giorni giornate più che frenetiche e quindi premunirsi con qualcosa di pronto, una volta tornati a casa, non è affatto malaccio.
Avevo a disposizione i seguenti ingredienti:
Circa 125 g di ricotta
Mezza mozzarella (avanzata dalla super pizza di ieri sera)
Un po’ di radicchio trevigiano passato in padella con del vino bianco (un avanzino di quello utilizzato per il risotto di qualche post fa)
5 – 6 piccole zucchine
Un po’ di cipolla
Una confezione di pasta sfoglia bella pronta all’uso
Una fettona di prosciutto cotto (avanzino anche questo della pizza)
Ho così stufato in padella con un po’ d’olio e cipolla le zucchine a piccoli dadini, a fine cottura ho quindi sfumato con del vino bianco. Ho poi steso la pasta sfoglia nella tortiera quadrata e ne ho lasciata un po’ in parte per farci le striscioline sopra decorative. Ho mescolato il radicchio con la ricotta ed aggiustato il tutto di sale, ho così composto la mia tortina salata bigusto: metà con radicchio e ricotta e l’altra metà un po’ meno vegan con zucchine, prosciutto cotto a pezzetti e mozzarella a dadini.
Ho poi infornato per un tempo non ben definito (20-30 minuti) a 180 °C e voilà questo qui sotto è il risultato! Il profumino sembra proprio promettere bene e anche l’occhio ne risulta piuttosto appagato con tutti questi bei colorini!

Nessun commento:

Posta un commento