Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 1 novembre 2010

Ancora un po' di arancione: risottino all'arancia impreziosito dalle mandorle

Oggi ho proprio voluto sperimentare una nuova ricettina (che meraviglia questo weekend lungo, sto dando veramente sfogo alla mia creatività culinaria!), che tra l'altro può essere definita light. Per ammazzare gli effetti diet di questo piatto infatti abbiamo ben pensato di farlo seguire da degli ottimi cicciosi involtini primavera con tanto di verdurine e pollo. Quantosonobuoni? Sono proprio golosissimi!
Anche il risottino però si è difeso proprio bene però eh!
Ma ecco qui gli ingredienti del risottino per due persone:

150 g di riso (quello che preferite)
un'arancia non trattata
mandorle senza buccia, io non ne avevo molte purtroppo, una decina sarebbe l'ideale
un po' di cipolla
2 cucchiai d'olio evo
brodo vegetale q. b.
sfumatina di vino bianco
una nocina di burro
un po' di pecorino stagionato di fresca grattuggia

Innanzitutto ho lavato per bene l'arancia e ho raschiato la buccia facendo attenzione a non rimuovere anche la parte bianca che risulta piuttosto amara. L'operazione di rimozione della buccia l'ho ottenuta con un pelapatate, ho poi ridotto la buccia in zeste (striscioline) sottili, ho così spremuto il succo dell'arancia con uno spremiagrumi e l'ho lasciato momentaneamente da parte.
Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua e pesato il riso. In una padella antiaderente ho messo un filo d'olio e della cipolla (poca) ad imbiondire, ho aggiunto le zeste dell'arancia e ho lasciato andare per un paio di minuti, ho poi spento il fornello.
Quando l'acqua bolliva, ho calato il riso e l'ho cotto per circa 7 minuti, l'ho scolato al dente mantenendo un po' d'acqua di cottura, ho riversato il riso nella padellina con la scorza dell'arancia e ho irrorato col succo dell'arancia, ho fatto andare il tutto a fiamma vivace bagnando con un po' di brodo vegetale, ho poi aggiunto le mandorle ridotte a pezzetti e sfumato all'ultimo con un goccino di vino bianco. Ho spento il fornello e ho aggiunto un po' di pecorino grattuggiato e una nocina di burro.
Il risultato lo vedete qui sotto, assolutamente una ricettina da rifare, magari la prossima volta ci aggiungo anche i gamberoni!
Con questa ricettina mi cimento anche io a partecipare per la prima volta ad un contest: quello di Valleaz!

2 commenti:

  1. Ma che bello! La prima raccolta a cui partecipi! :D
    Mi fa immenso piacere, ti ho già aggiunta! :)
    Bacibaci :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, gentilissima! Spero possa essere il primo di tanti contest a cui parteciperò :)
    baci e buona serata a te! A presto!

    RispondiElimina