Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 17 ottobre 2010

La senape viene in soccorso!

Oggi vi propongo un secondo piatto. Io non amo troppo la carne e questo deve essere il motivo per cui non ho troppa fantasia nel cucinarla, spesso mi limito a farla sulla piastra o in padella con una spruzzatina di vino bianco, so fare al massimo le scaloppine al limone/funghi, ma diciamo che cucinare la carne non mi appassiona molto e non conosco poi molte ricettine per i sughetti, soprattutto per quanto riguarda le carni rosse.
L’altro giorno mi son ritrovata a casa delle fettine sottilissime di arrostino di vitello (presumo…) e onestamente sono andata nel più completo panico perché non sapevo affatto come cucinarle. Così, ho iniziato a sfogliare blog su blog ma mi ritrovavo sempre alla fine a sbirciare ricette di primi piatti/dolci in quanto la mia attenzione veniva catturata da tutt’altro (leggesi quello che mi piace e che amo cucinare). Così, arrivata a sera, alla resa dei conti con le mie fettine, ho dovuto necessariamente improvvisare qualcosa. Ho aperto il frigo e mi son ricordata di avere della senape, così ho improvvisato un intingolo a base di vino bianco e senape.
La preparazione è semplicissima: ho solo miscelato in proporzione bellamente ad occhio del vino bianco (quello che comunemente uso in cucina, non un Tavernello ma poco ci manca) con un cucchiaio di senape più o meno, ho emulsionato il tutto, ho messo un filino d’olio nell’antiaderente con uno spicchietto d’aglio, ho aggiunto un po’ d’emulsione, ho adagiato le fettine di carne e le ho ricoperte col restante sughetto. Ho cotto un 5 minuti il tutto (la carne era molto sottile) e poi ho servito, qui sotto vedete il piattino composto.
E anche questa volta me la son cavata vah J

2 commenti:

  1. Ciao!
    Io uso spesso la senape per insaporire le carni, prova questa emulsione, olio EVO, senape, salsa di soia e un cucchiaio di miele. La spennelli sugli spiedini di maiale e li cuoci sulla piastra... meravigliosi!!!! Grazie per la visita, adesso vado a gironzolare per il tuo blog. Ciao Kri

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto per il suggerimento, lo testerò quanto prima! Gironzola pure, non può che farmi piacere, buon giretto bloggoso :)

    RispondiElimina