Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 30 ottobre 2010

I funghi ghiotti

Quanta latitanza dal mio ultimo post, la scorsa settimana è stata decisamente frenetica così molto spesso mi sono accontentata di una pasta in tutta fretta, senza grandi pretese. Però qualche fotina, le poche sere che ho cucinato, l'ho fatta e ora ho un po' di arretrato fotografico da smaltire.
La scorsa settimana hanno anche aperto un supermercato vicino all'ufficio, dove ho comprato il golosissimo misto funghi che ho utilizzato per questo primo piatto. Io adoro i porcini ed anche i funghi in genere e credo che il risottino coi funghi sia qualcosa di veramente ghiotto.
Ho così saltato i funghi misti in padella (erano surgelati) con un po' d'olio evo e uno spicchietto d'aglio, li ho fatti andare un po' fino al raggiungimento della quasi cottura e alla fine li ho sfumati con del vino bianco.
Ho nel frattempo messo a bollire abbondante acqua che ho poi salato, ho versato 2 abbondanti porzioni di riso Carnaroli e l'ho fatto cuocere una decina di minuti. Ho poi scolato il riso e l'ho rovesciato nella padella dei funghi saltati con un po' di brodo vegetale, ho aggiunto lo zafferano (ho comprato dello zafferano super, costosissimo ma profumatissimo, veramente degno di nota) e ho portato a cottura. Ho poi impiattato il tutto, mantecato con del grana di fresca grattuggia e gustato questo ghiottissimo risottino, che è quasi in grado di riappacificarti col resto del mondo :)
Ecco qui la generosa porzione di risotto!
Conto in questo weekend più lungo del solito di sbizzarrirmi ancora di più in cucina, oggi ho pranzo ho ben iniziato con una croccantissima e deliziosa pizzetta, a cui ho dovuto rinunciare ieri sera, nonostante fosse pianificata, a causa di imprevisti e conseguenti tempi strettissimi.

2 commenti:

  1. Proprio appetitoso direi. Complimenti, con il poco tempo a disposizione e la incombente stanchezza, riesci a preparare sempre qualche cosa di diverso che invoglia al solo vedere il piatto: brava!!!!!!!!!!!!mami

    RispondiElimina
  2. Grazie mami :) Almeno la cucina mi rilassa un po' :) Operazione esperimento polpette riuscito! :) Per domani il menù prevede gnocchi di zucca e strudel light di mele e uva :) Ci aggiorniamo domani!

    RispondiElimina