Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 24 ottobre 2010

Che piacevole e gustosissima scoperta gli gnocchi di ricotta!

Era da un bel pezzo che mi ero ripromessa di sperimentare gli gnocchi di ricotta e stamattina il momento è proprio arrivato! Fino all'ultimo ero indecisa se preparare gli gnocchi di zucca o quelli di ricotta, alla fine la seconda alternativa ha avuto la meglio!
Così ho raccattato i pochi semplici ingredienti che elenco qui di seguito:

200 g di ricotta, confezionata e non fresca nel mio caso
100 g circa di latte
80 g circa di farina
sale

Ho schiacciato la ricotta con una forchetta, l'ho poi mescolata con un cucchiaio evitando di far venire i fastidiosi grumetti. Ho aggiunto il latte e la farina pian piano. Ho aggiustato di sale e ho mescolato fino a quando l'impasto non è risultato abbastanza denso, nel caso in  cui risultasse troppo liquido basta semplicemente aggiungere ulteriore farina. Volendo è possibile aggiungere nell'impasto stesso anche del pecorino o del grana grattuggiato. L'impasto è comunque piuttosto cremoso così non ho creato i classici vermicelli cilindrici degli gnocchi, ma l'ho semplicemente lavorato con l'ausilio di due cucchiai a fornare delle quenelles irregolari che fanno molto rustico. Come condimento precedentemente avevo preparato del sughetto di pomodoro, io in realtà avrei voluto condirli con una dose massiccia di burro fuso e salvia, ma siccome c'è chi in casa storce un po' il naso di fronte al burro fuso, ho pensato ad una valida alternativa, che tutto sommato è anche più leggera e digeribile in vista anche della torta che mi aspetterà a coronamento del pranzetto domenicale. Ho poi spolverato il piatto con dell'ottimo grana grattuggiato in scagliette.
Ogni tanto penso che sia anche un bene non avere troppo tempo per spadellare anche durante la settimana, altrimenti a forza di goloserie diventerei sul serio un piccolo balenottero :)
Questi gnocchetti erano veramente meravigliosi, a dirla tutta li preferisco agli gnocchi classici, decisamente più leggeri, non appesantiscono assolutamente e sono estremamente gustosi e versatili in termini di sughetto! Gnam gnam!

3 commenti:

  1. Gnocchi di ricotta?!?! mhmhmhmhmh...gnam gnam anch'io!!!! Buonissimi e molto delicati! Un bacione e grazie della tua visita! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  2. Sono veramente deliziosi, è stata per me una piacevolissima scoperta culinaria, e poi sono velocissimi da fare!
    Grazie a te del commento, continuerò a farti visita! =)

    RispondiElimina
  3. Come neo-cuoca credo che tu vada veramente forte, a verderli i tuoi gnocchetti, fanno veramente venire l'acquolina in bocca.........che gola...... aspetterò la tua prossima specialità, mami

    RispondiElimina