Questa ricettina è davvero semplice ma il fatto di averla gustata finalmente all'aria all'aperta le ha fatto assumere un sapore decisamente meraviglioso.
Gli ingredienti per un rapido primo piatto eccoli qui:
10 pomodorini piccadilly
qualche cucchiaio d'olio evo
uno spicchietto d'aglio
olive nere greche Kalamata (circa 10 - 12, ho approfittato per finire il vasetto)
vino bianco q b
Ho innanzitutto ottenuto il patè di olive frullando le olive greche, per diluire il composto con leggerezza ho aggiunto un po' d'acqua di cottura della pasta. Nel frattempo ho messo un paio di cucchiai d'olio evo in un'antiaderente con uno spicchietto d'aglio, ho poi aggiunto i pomodorini tagliati in quattro parti e ho lasciato andare a fuoco vivo, a fine cottura ho aggiunto un po' di vino bianco.
Nel frattempo ho calato gli spaghettini e li ho poi scolati al dente, li ho riversati nell'antiaderente coi pomodorini, ho aggiunto il patè di olive e ho addizionato un po' d'olio evo a crudo. Ho impiattato e spolverato con un po' di grana grattuggiato.
olive? chi ha detto olive? copio subitissimo.... ;))))
RispondiEliminamagari potessi io pranzare all'aria aperta!!!! che invidia.. anche per il bel piattone!! smackkk :-)
RispondiEliminaVi assicuro che questo piattino era veramente gustoso, semplice ma squisito, tanto più perchè gustato all'aria aperta...
RispondiEliminaMi stuzzica tantissimo questo piatto! Ho solo una perplessità: questo genere di condimento si presta ad una "sfumata" di vino bianco?? Credo sia ottimo anche senza... magari aggiungerei un'acciughina ;-). Un salutone!
RispondiElimina