Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 28 marzo 2011

Sfiziose quenelles domenicali verdoline

Ora vi presenterò l’esperimento di domenica a pranzo nato dalla necessità di far fuori 2 zucchine parcheggiate in frigo.
Gli ingredienti sono rigorosamente ad occhio, questo pranzetto è stato decisamente dettato dalla creatività del momento, eccoli qui i protagonisti dei miei fornelli:
2 grosse zucchine (saranno state 350 g più o meno)
1 uovo fresco
Farina 00 ed integrale q b (non vogliatemene ma ho aggiunto via via ad occhio la farina)
Scalogno
Vino bianco q b
Pomodorini (una decina)
Passata di pomodoro di quella buona super genuina fatta in casa coi pomodori dell’orto casalinghi
Olio evo (qualche cucchiaio)
Sale q b
Prezzemolo q b
Ho innanzitutto messo un paio di cucchiai d’olio evo in un’antiaderente con lo scalogno e ho messo a stufare le zucchine a tocchetti fino a cottura con un goccino d’acqua a padella coperta. Ho poi frullato le zucchine riducendole a purea e le ho salate, le ho lasciate intiepidire e ho aggiunto il prezzemolo, l’uovo, ho mescolato il tutto e addizionato ad occhio le due farine ottenendo un composto viscoso ma comunque non solido per poter in seguito ottenere con l’ausilio di due cucchiai delle quenelles. Ho così messo altri due cucchiai d’olio evo in un’altra antiaderente e ho aggiunto i pomodorini tagliati in quattro parti, ho poi sfumato col vino bianco e aggiunto la salsa di pomodoro e aggiustato di sale. Ho messo a bollire in una capiente pentola l’acqua e a bollore raggiunto l’ho salata e ho calato gli gnocchetti quenellosi, ho atteso fino a quando hanno iniziato a galleggiare e li ho scolati a mano a mano. Li ho così saltati tutti assieme nell’antiaderente col pomodoro qualche minuto e li ho impiattati, a piacere si possono aggiungere delle scaglie espresse di grana, noi l’abbiamo fatto ma la foto l’abbiamo fatta prima J Credo che sia un modo carino per propinare le zucchine anche a chi è un po’ reticente a mangiarle semplicemente lesse, col mio moroso per lo meno è funzionato, son riuscita a fregarlo e ha proprio apprezzato spontaneamente questo pranzetto curioso J

1 commento:

  1. Proprio curiosi e sfiziosetti mia cara.
    Un buon modo per propinare le zucchine ai bimbi che di solito disdegnano. Brava, mami.

    RispondiElimina