Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 5 marzo 2011

Un addio culinario all'inverno

Ecco qui la ricettina di oggi: risottino con funghi e speck che vuole essere un commiato culinario all'inverno! :)
Gli ingredienti eccoli di seguito:

4 belle fette di speck
tanti buoni funghi misti surgelati (erano tanti ma troppo deliziosi)
tanto prezzemolo fresco
vino bianco q b
brodo granulare
sale q b
riso per due

Ho innanzitutto preparato il giorno prima i funghi con qualche cucchiaio d'olio evo e uno spicchietto d'aglio che ho sfumato anche con del vino bianco e a fine cottura ho cosparso con dell'abbondante prezzemolo fresco triturato.
Ho ridotto lo speck a listarelle e le ho lasciate da parte.
Nel frattempo ho messo a bollire per una decina di minuti il riso, l'ho scolato al dente e riversato nell'antiaderente coi funghi con un po' d'acqua di cottura, ho terminato la cottura con del brodino e ho aggiustato di sale, a fine cottura ho sfumato con del vino bianco. A cottura ultimata ho addizionato lo speck a listarelle e ho così impiattato. Unica nota è che lo speck tende un po' a cucinarsi anche se aggiunto alla fine. La prossima volta opterò per uno speck croccante passato il padella con un po' d'olietto.
Ecco qui il nostro piano piatto di oggi:

Nessun commento:

Posta un commento