Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 2 marzo 2011

Bigoli espressi affogati nella salsa di pomodoro

Stasera il mio frigo decisamente piange, urge proprio la spesa a brevissimo!
Tornata a casa però la mia fame si è fatta decisamente sentire, dal momento che il mio pranzo è stato piuttosto al volo e con del leggero pesciolino ed un'insalata. Così, ho rovistato un po' nel frigo e ho optato per una velocissima pasta, semplicissima ma sempre gradita.
Quasiquasi mi sembra inopportuno pubblicare una così facile ricettina classicamente da single allergico ai fornelli ma questo è quello che offre il convento stasera (e vi assicuro che il mio pancino ora è pienamente soddisfatto!! Con l'occasione ho anche finito le crocchettine di salmone che si sono rivelate un comodissimo ammazza appetito pre cena mentre preparavo il sughetto).
Ecco qui gli ingredienti:

salsa di pomodoro direttamente dalla dispensa della mia cantina, sempre quella fatta con la mamma quest'estate profumata al basilico dell'orto
mezzo scalogno
olive nere a profusione
olio evo
sale q b
una spruzzatina di vino bianco

Ho messo un po' d'olio in un'antiaderente e ho lasciato imbiondire lo scalogno, ho poi aggiunto la salsa di pomodoro che ho fatto andare a fiamma vivace con un po' di vino bianco per dargli un accento più grintoso. Ho poi abbassato il fornello e aggiunto le olive nere, a fine cottura ho aggiustato di sale. Nel frattempo ho messo l'acqua a bollire, e a bollore raggiunto, ho calato la pasta all'uovo (i bigoli, quanto sono bbbbbuoni? Io li adoro). Ho cotto un paio di minuti la pasta e poi l'ho riversata nell'abbondante sughetto e ho terminato la seppur breve cottura, e voilà, ecco qui i nostri bigoli super pomodorosi!

Nessun commento:

Posta un commento