Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 17 marzo 2011

Torrette di carpaccio e melanzane

Iniziamo subito con gli ingredienti della nostra cenetta di ieri sera accompagnata da delle gustose patatine al forno:
1 melanzana globosa
Olio evo q b
Carpaccio di bovino
Sale q b
Passata di pomodoro di quella buona fatta in casa
Asiago
La ricettina è semplice, rapida e piuttosto sfiziosa (per lo meno a noi è piaciuta parecchio). Ho iniziato i preparativi grigliando innanzitutto la melanzana ridotta a fettine.
Ho poi affettato a fettine sottili l’asiago e scottato in un’antiaderente con poco olio il carpaccio di bovino.
Ho così formato le torrette alternando il carpaccio, l’asiago, poi di nuovo il carpaccio, la melanzana riquadrata per benino con una dimensione simile a quella della fettina di carpaccio, la passata di pomodoro e la carne, fino ad esaurimento degli ingredienti. Ah si, prima di formare questi straterelli ho salato e oliato leggermente le melanzane grigliate.
Ho così approfittato del forno ancora caldo (le patatine al rosmarino di accompagnamento le ho fatte in contemporanea) e ho infornato in un ripiano del forno e lasciato a cuocere per circa 5 minuti le torrette fino a quando il formaggio è diventato bello filante.
Il risultato lo vedete qui sotto: direi che è un modo diverso dal solito per gustare la carne camuffandola un pochino J Avreste dovuto capirlo, io non sono affatto una tipa da bistecca, e per mangiare volentieri la carne alla fine finisco sempre per abbinarla ad altri ingredienti, come si fa con i bimbi. Giusto la tagliata di manzo la mangio volentieri in “purezza” e anche il pollo tutto sommato J

2 commenti:

  1. Mi piace,e' una ricetta che secondo me fa mangiare la carne anche a chi storce un po il muso quando la vede.Brava.Me la segno
    Un saluto e una buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, l'intento era proprio quello..e poi è un modo diverso dal solito per utilizzare le da me tanto amate melanzane! :)

    RispondiElimina