Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 19 marzo 2011

Ancora un po' di verde in una tortina salata

Questa torta salata è nata dalla necessità di provvedere ad una razionale volontà di provvedere allo svuotamento del freezer, per lo meno di una mezza confezione di spinaci parcheggiata da un po’ nel secondo cassettino che non mi decidevo mai di utilizzare. Gli ingredienti eccoli qui:
7 cubetti di spinaci surgelati (a dirla tutta si trattava di un misto erbette, per lo più spinaci e biete)
250 g di ricotta di mucca
Circa mezzo etto di prosciutto crudo (saranno state circa 6 fettine)
1 rotolo di sfoglia pronta
1 spicchietto d’aglio
qualche cucchiaio d’olio evo
Sale q b
Per fare questa torta salata tra l’altro mi sono servita di un regalino appena ricevuto: la tortiera di Hello Kitty che la mamma mi ha donato sabato scorso ed è stato, inutile precisazione, un regalino un sacco gradito. Dovevo battezzarlo al più presto no?! Ho così srotolato la sfoglia sulla tortiera tonda, ho adagiato le fettine di crudo con un sottile straterello sul fondo. Ho poi messo in un’antiaderente uno spicchietto d’aglio con un paio di cucchiai d’olio e ho aggiunto i cubettini di verdurine surgelate. Ho coperto il tutto e lasciato andare per circa 5 minuti le verdurine a fuoco medio. Ho poi lasciato raffreddare gli spinacini e ho aggiunto la ricotta mescolando per bene e ottenendo una cremina, ho poi aggiustato di sale e ho coperto lo il crudo con uno strato di composto. Ho infornato a forno caldo (180 gradi) fino a doratura della sfoglia. L’idea iniziale era quella di utilizzare i carciofi al posto degli spinaci, ma poi ho dirottato per gli spinaci sperimentando qualcosa di nuovo. Ecco qui sotto il risultato accompagnato da del pollo al limone!

2 commenti:

  1. Ottima questa torta salata!!!!! un bacio e buon w.e. :-9

    RispondiElimina
  2. Grazie :) E' semplice ma gustosa e molto comoda quando vuoi finire qualche avanzo nel frigo... :P

    RispondiElimina