Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 1 marzo 2011

A tutto pesce: doppia ricettina!

Domenica sera ci siamo dati decisamente al pesce: crocchettine di salmone e hamburgerini di platessa!
Per dirvela tutta, il mio congelatore è decisamente stracolmo, era perciò opportuno fare un po' di pulizia. Rovistando ho così trovato un filettino solitario di salmone e della platessa, ho pensato a cosa poterci fare e ovviamente, trattandosi di domenica, ho approfittato per sperimentare qualcosina sull'ispirazione del momento.
Ecco gli ingredienti:

qualche filetto di platessa
un filetto di salmone
mezza confezione di ricotta fresca (125 g)
prezzemolo fresco
qualche cm di radice di zenzero fresca
sale q b
pangrattato q b

Le crocchettine di salmone son state presto assemblate frullando il salmone e mescolandolo con la ricotta, del prezzemolo tritato, del sale e del pangrattato fino ad ottenere la giusta consistenza. Ho poi ottenuto dei dischetti che ho infornato a forno caldo fino a doratura per circa una quindicina di minuti, dopotutto erano piuttosto piccolini.
Nel frattempo ho frullato la platessa e ho aggiunto la radice di zenzero grattugiata, un'abbondante quantitativo di prezzemolo e ho aggiustato di sale.
Ho ottenuto anche in questo caso dei dischetti che ho fatto riposare qualche ora in frigo di modo tale che anche perdessero dell'acquetta, ho poi cotto il pesciolino con la vaporiera, che ho deciso di rispolverare dopo un po' di settimane. Ho approfittato per cucinare in un altro scomparto della vaporiera delle tegoline surgelate, parcheggiate anch'esse nel congelatore: un viaggio e due servizi insomma! Dopotutto è così oneroso pulirla la vaporiera, se possibile meglio ottimizzarne l'utilizzo :) Però vi assicuro che i gusti sono di tutt'altro tipo grazie alla cottura al vapore della vaporiera, neanche da mettere con gli altri metodi di cottura a vapore: provare per credere! E anche la consistenza dei cibi è decisamente un'altra cosa, le verdure lesse non diventano spugnose ma restano croccanti!

2 commenti:

  1. Troppo interessanti le crocchettine di salmone! Oltretutto... molto lodevole l'utilizzo della mezza confezione di ricotta residua ;-). Proverò a farle. Quanto al resto... non ho la vaporiera, ahimè! Complimenti come sempre.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti abbiano stuzzicato la curiosità culinaria :)
    Per quanto riguarda la vaporiera, nel mio caso è stata una piacevolissima scoperta, nonchè un graditissimo regalo! :)

    RispondiElimina