Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 20 marzo 2011

Strudel tropicale

Via libera agli ingredienti:

Classico impasto da strudel, pubblicato più volte, questa volta però mi son servita dell'olio di semi, che dà un gusto meno deciso e più adatto visto il ripieno
2 grandi mele
500 g al netto di ananas fresco
biscotti alla cannella sbriciolati
2 cucchiai di zucchero di canna
1 po' d'acqua

Ho innazitutto impastato la sfoglia dello strudel e l'ho lasciata riposare per un'oretta in frigo.
Nel frattempo ho lavato e spelato le mele e le ho ridotte a tocchetti, ho fatto lo stesso con l'ananas.
Ho poi messo nella wok le mele con due cucchiai di zucchero di canna e dell'acqua tiepida e ho lasciato andare, dopo circa 5 minuti ho aggiunto anche l'ananas a cubettini.
Ho poi lasciato raffreddare il composto all'aria aperta sul davanzale.
Passata un'ora, ho steso la sfoglia bella sottile e ho sbriciolato con l'aiuto di un mattarello i biscotti alla cannella e li ho messi come base sulla sfoglia, lasciando liberi i bordi per lo spessore di qualche centimentro, per poter permettere un'agevole chiusura dello strudel. Ho così posto al di sopra dei biscotti la frutta ormai raffreddata e ho arrotolato la sfoglia formando la classica forma dello strudel. Ho infornato a forno caldo per circa una mezz'oretta, fino a doratura e ho servito, ancora caldo, con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

9 commenti:

  1. Alla fine è arrivata la ricetta con ananas e cannella, vedo ;-)!! Che invitante che è... Io tornato ieri dalle Midlans inglesi, dove ho mangiato la fantastica "carrot cake", ben speziata (cannella in abbondanza) e con una buona crema/glassa in superficie. Ho trovato qualche ricetta, vorrei provare a farla! Nel frattempo, beata te che puoi godere del tuo strucolo ;-)

    RispondiElimina
  2. Essì e ti dirò che questa nuova abbinata proprio merita...
    Dev'essere deliziosa la carrot cake, tra l'altro contempla anche le mandorle? Il connubio carote-mandorle penso sia super...se trovi qualche degna ricettina fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Wow... mi piace l'idea dell'ananas nell strudel insieme alle mele!!!! smackk :-)

    RispondiElimina
  4. Claudia, provalo e vedrai che non ne resterai delusa..all'inizio volevo optare per fragole ed ananas, ma le mele penso diano maggiore consistenza, ananas e fragole sono troppo acquosi altrimenti :)

    RispondiElimina
  5. Che bontà, non l'ho mai mangiato con l'ananas, bellissima idea! Baci

    RispondiElimina
  6. Grazie Sar@, gentilissima! :)
    Io amo la sperimentazione dei ripieni degli strudel, inizierò a pensare a cosa conterrà il prossimo :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, ho la ricetta di una torta di carote e mandorle che faccio spesso ed è sempre gradita, te la manderò tramite messaggio; è buona, semplice e leggera ma non è quella "inglese". Un salutone!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara,

    ho lanciato un nuovo contest:

    BUON APPETITO ITALIA

    http://www.pandipanna.com/2011/03/buon-appetito-italia.html

    Ti aspetto?
    Bacioni
    Mara

    RispondiElimina
  9. @Simone, ti ringrazio tanto per la ricettina, la sperimenterò senz'altro, contaci!

    @Mara, ti ringrazio tantissimo per l'invito e ti anticipo che parteciperò senz'altro, ho già qualche ideuzza...questo weekend inizerò a pensarci su seriamente... :)

    RispondiElimina