Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

venerdì 18 marzo 2011

Risottino zucchinoso

Che bellezza! Oggi sono in ferie e così ho approfittato per anticipare al venerdì la spesona e ora sono alla ricerca di qualche perfezionamento di ricettine che mi sono riproposta di fare questo weekend zampettando virtualmente da un blog all’altro con la curiosità di una bimba dagli occhioni sgranati.
Per pranzo mi sono gustata un risottino per me golosissimo, dico per me in quanto sono un’amante delle verdurine ed adoro le zucchine. Ecco qui sotto i semplici ingredienti molto verdi:
85 g di riso (una buona porzione per gustarmi in tutto e per tutto questo risottino)
1 grande zucchina
Un pezzetto di asiago
Grana grattugiato q b
Prezzemolo fresco a volontà
Un po’ di scalogno
Olio evo q b
1 nocina di burro
Vino bianco q b
Brodo vegetale q b
Ho innanzitutto preparato le zucchine: in un’antiaderente ho messo due cucchiai d’olio evo e ho lasciato imbiondire lo scalogno, ho così aggiunto le zucchine ridotte a tocchetti e le ho lasciate andare aggiungendo un po’ d’acqua fino a cottura. A cottura raggiunta ho aggiunto il prezzemolo fresco e ho salato.
Nel frattempo ho messo a bollire l’acqua e a bollore raggiunto ho calato il riso che ho cotto per circa 8 minuti, l’ho poi scolato mantenendo un po’ d’acqua di cottura, ho aggiunto le zucchine e sfumato con del brodo vegetale e del vino bianco. Ho portato il tutto a cottura e a fornello spento ho mantecato con la nocina di burro e ho aggiunto un po’ di asiago a cubetti. Ho poi impiattato il tutto e spolverato con del grana di fresca grattugia. Che bontà!!! J Ho tentato di farlo assaggiare al mio moroso, il cui commento è stato: “Maaaaa….aggiungere un po’ di speck no, eh?” Vabbè, io ci ho provato, ma evidentemente è troppo verduroso per un carnivoro come lui J Infatti a lui ho fatto il petto di pollo con le patatine per non sentire lamentele J


6 commenti:

  1. Che buono, adoro il risotto con le verdure ;) Brava! bacio

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, è molto semplice ma efficace, solo per veri amanti della verdura verde :)

    RispondiElimina
  3. Siccome io sono amante della verdura potrei provarlo proprio domani! Brava e in bocca al lupo per il blog ;D

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Giulia :) Testalo pure e se ami le zucchine non potrai che apprezzarlo :)
    Buona serata a te!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!!! grazie per il commento che hai lasciato nel mio blog.. m'ha permesso di giungere qui da te!!! Complimenti per questo risottino.. Devi sapere che io amo le ricette semplici fatte con ingr semplici appunto!!! Mi aggiungo come lettrice.. t'aggiungo al mio blog roll così non ti perdo! Torna a trovarmi ok? ciaooo buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per aver ricambiato la visita e per avermi aggiunta tra i tuoi favoriti...
    Alla prossima ricettina allora, buona giornata :)

    RispondiElimina