Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 21 marzo 2011

Risottino rosso cuore

Un altro buon risottino, decisamente light ma alquanto gustoso nonostante abbia solo delle verdurine di fatto. Ecco qui gli ingredienti:
peperoni rossi a volontà
rosmarino fresco q b
brodo vegetale
un pezzetto di asiago pressato fresco
riso q b
vino bianco
sale q b
Mi sono servita della peperonata fatta il giorno prima di semplicissima realizzazione: in un’antiaderente ho messo uno spicchietto d’aglio con un paio di cucchiai d’olio evo e abbondante rosmarino fresco,  ho così aggiunto 3 peperoni rossi a quadrotti, ho bagnato il tutto con un po’ d’acqua tiepida e ho lasciato andare prima a fiamma viva poi ho abbassato il fornello, ho messo il tappo e fatto raggiungere la cottura.
Ho messo a bollire l’acqua, l’ho salata e ho poi calato il riso. Nel frattempo ho estratto il rosmarino dai peperoni e ne ho frullati un pochi grossolanamente, mantenendo cioè dei tocchetti quadrettosi interi.
Ho bollito per circa 7 minuti il riso e poi l’ho riversato nell’antiaderente coi peperoni con un po’ d’acqua di cottura, ho bagnato con del brodino vegetale e a quasi fine cottura ho sfumato con del vino bianco. A fornello spento ho aggiunto l’asiago a quadrettini e ho lasciato riposare il riso qualche minutino prima di servirlo per permettere che il formaggio si sciogliesse per bene, il risultato è stato un filante risottino davvero gustoso!

8 commenti:

  1. MMMMMM buono questo risotto!!!!! adoro i risotti...i peperoni e questa ricetta e' sicuramente da provare!!! Complimenti per il tuo blog mi piace molto!!a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che buono questo riso! E' anche bello colorato. Che brava.

    RispondiElimina
  3. colorato e filante.. come piace a me

    RispondiElimina
  4. @Nicoletta: ti ringrazio tantissimo per gli apprezzamenti!!

    @Meris: si, è risultato molto rosso, i peperoni erano molto buoni e diversamente da quanto si possa credere, anche dolci, il risultato è stato più che soddisfacente :)

    @Angela: trovo che i risottini con le verdure siano i migliori, tanto più se contemplano del buon formaggio filante, non trovi?!

    RispondiElimina
  5. Adoro i risotti e adoro i peperoni! Gran bella ricetta! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che invidiaaaaaa io amo il peperone.. ma al mio fidanzato non piace proprio!!!! sigh.. mi rifaccio gli occhi con la tua foto.. baci .-)

    RispondiElimina
  7. @Marifra: sì,anche io e ho scoperto anche il modo per renderli anche digeribili: eliminare tutte le parti bianche oltre ai semini, magari lo saprai già...

    @Claudia: come ti capisco, il mio fidanzato invece non ama le zucchine, così il risottino di qualche giorno fa me lo sono fatta solamente per me, troppa gola!! :)

    RispondiElimina
  8. davvero gustoso e colorato! ciao Ely

    RispondiElimina