Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 26 marzo 2011

Ricettina speedy: riso filante al pesto

Che mattinata intensa stamattina, però l'impagabile sensazione di aver dato una ripulitina alla mia casetta non ha eguali, poi sembra quasi sentirsi meglio, avrei ancora parecchi lavoretti da fare ma onestamente ora non ne ho proprio la voglia, diciamo che almeno il grosso è stato fatto :)
Oggi per pranzo ho davvero improvvisato all'ultimo il nostro primo piatto, un risottino verde piuttosto insolito, io per lo meno non avevo mai fatto nulla di simile fino ad ora.
Ecco gli ingredienti

riso per due
un buon quantitativo di pesto fatto in casa con tanto buon basilico, olio evo e pinoli (ne avevo ancora un po' in congelatore della scorsa estate)
vino bianco q b
olio evo
tanto asiago
spolverata di grana grattuggiato

Ho innanzitutto messo a scongelare il pesto, ho così messo a bollire l'acqua e calato il riso a bollore raggiunto, ho lasciato bollire una decina di minuti, dopodichè ho scolato il riso e ho mantenuto un po' d'acqua di cottura e ho addizionato il pesto e sfumato col vino bianco a fiamma viva. Ho poi aggiunto tanto asiago a piccoli cubetti e ho coperto la padella per permettere che il formaggio si sciogliesse. Ho aspettato un paio di minuti e ho poi spolverato con del grana ed impiattato :)
Oggi ho proprio voluto fare un esperimento!

6 commenti:

  1. Io invece da stamattina non ho fatto ancora nulla per casa.. non ne ho proprio voglia.. rimando a domani!!! Ottimo il risottino al pesto.. baci :-D

    RispondiElimina
  2. Che buooooono e complimenti per il piattino che lo accoglie, proprio caruccio ^_^

    RispondiElimina
  3. mi sembra un'esperimento riuscito!!! slurp! baci

    RispondiElimina
  4. @Claudia, non sai che sforzo è stato fare le pulizie oggi, neanche io non ne avevo la minima voglia, ma erano proprio necessarie!!

    @Angela: ti ringrazio, io amo tutto ciò che è anche solo vagamente rosa :)

    @Ely: si, in effetti è risultato piuttosto gustoso e ti dirò che prima d'oggi non avevo mai pensato all'abbinamento riso e pesto!

    RispondiElimina
  5. Dev'esserti venuto proprio tanto gustoso, buona domenica e a presto, ciao.

    RispondiElimina
  6. @Max, in effetti è un primo rapidissimo se si ha del pesto pronto in casa, io non avevo mai pensato di usarlo col riso :)

    RispondiElimina