Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 7 marzo 2011

Pesciolino pomodoroso

Stasera sono decisamente stanca, tutta colpa della scorsa notte passata praticamente in bianco in preda ai crampi e ai brutti sogni, e dire che per cena mi ero fatta una leggera minestrina di verdure, mah...
Vabbè, fortuna che domenica ho spadellato anche per stasera, perchè oggi, di ritorno a casa, non ne avrei proprio avuto la forza! La nostra cenetta di stasera è stata: bocconcini di nasello con tanti, tantissimi pomodorini accompagnato da verdurine varie, nel mio caso insalata mista e per il mio uomo invece tegoline lesse.
Gli ingredienti sono proprio semplici:
filettini di nasello, nel mio caso surgelati
prezzemolo a volontà
qualche cucchiaio di passata di pomodoro di quella buona
tanti buoni pomodorini tagliuzzati in quattro spicchi
sale q b
vino bianco q b
olio evo
1 spicchietto d'aglio

Ho innanzitutto fatto scongelare per una mattinata il pesce, nel frattempo ho tritato finemente il prezzemolo fresco e tagliuzzato i pomodorini. Quando il pesciolino era ormai scongelato, ho fatto imbiondire in un paio di cucchiaio d'olio evo uno spicchietto d'aglio che ho poi buttato, ho adagiato nell'antiaderente i bocconcini di nasello e li ho scottati rapidamente su tutti i lati a fiamma viva, ho poi abbassato la fiamma e aggiunto i pomodorini e la passata e sfumato con un po' di vino bianco. Ho fatto cucinare una decina di minuti in tutto prima a pentola coperta e gli ultimi minutini a fiamma viva senza coperchio per far rapprendere il sughetto. A cottura ultimata ho salato e cosparso di abbondante prezzemolo fresco. Una ricettina semplice, leggera ma sfiziosa! :)
E ora, per compensare la leggerezza di questo piattino, non resta che assaporare qualche dolcetto altrettanto sfizioso... ehhhh carenza di coccole giàgià.

3 commenti:

  1. non mi piace il pesce! metti quacosa altro!!!

    RispondiElimina
  2. A me invece il pesce piace e quello surgelato è ottimo e troppo spesso ingiustamente disprezzato! Invece fa bene uguale e, se cucinato magnificamente come i tuoi filetti di nasello, è ottimo uguale... Già pulito, meno "odoroso"... mi fa venire una fame ;-)

    RispondiElimina
  3. Si, condivido Simone. Poi questo nasellino era veramente morbido e gustoso, il segreto è cucinarlo giusto il tempo necessario in modo tale che non si secchi e mantenga la giusta consistenza :)
    Io adoro il pesce perchè necessita veramente di pochissimi condimenti, è un alimento nutriente ma leggero e gustoso :)

    RispondiElimina