Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 22 marzo 2011

Orata al cartoccio

Il buon risultato di questo piattino dipende molto dalla materia prima scelta.
Questa è stata la nostra cenetta di domenica sera: una squisita orata deliziosamente fresca al cartoccio con tanti pomodorini e patatine al forno.
Ecco qui i semplici ingredienti:

1 grande orata, nel nostro caso pesava 800 g circa
tanti buoni pomodorini datterini
olio evo di buona qualità
insaporitore per patate Ariosto
patate
prezzemolo fresco
sale qb

Innanzitutto è necessario eviscerare il pesce fresco, io me lo sono fatta preparare dal pescivendolo che senz'altro l'ha fatto meglio di quanto avrei potuto fare autonomamente io.
Dopodichè ho tagliato in quattro i pomodorini e a piccoli quadretti le patatine e sminuzzato il prezzemolo fresco. Ho riempito la pancia svuotata del pesciolone con del prezzemolo e dei pomodorini; ho adagiato il pesce sulla carta stagnola e l'ho contornato con delle patatine e i pomodorini insaporiti con l'insaporitore Ariosto per patate e oliate leggermente con un filo d'olio. Ho oliato con una passatina veloce anche l'orata.
Ho poi infornato per una mezz'oretta in forno caldo non ventilato a 200 °C.
Il risultato eccolo qui, la foto è un po' verdina, sempre colpa della lampada della cucina a basso consumo energetico :)

5 commenti:

  1. CIAO ...è la mia prima visita al vostro blog ... io sono ancora .. io amo queste ricette, vi invito a condividere le mie ricette e blog, da Vigo Spagna, SALUTI MARIMI

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo l'orata.. cucinata così.. è strepitosa.. baci :-)

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio Claudia, anche io adoro il pesce, tanto più se prevede semplici preparazioni che ne esaltano il gusto naturale ;)

    RispondiElimina
  4. Che buono il pesce cucinato al cartoccio ^_^
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Si, Sunflowers8, è veramente gustosissimo, sempre che la materia prima sia ottima :) Ma trattandosi di pesce, così deve essere :)

    RispondiElimina