Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 13 marzo 2011

Fragole & cannella

E' proprio il caso di dirlo: che abbia inizio la stagione delle fragole!
Anche ieri al supermercato mi sono lasciata tentare da questi deliziosi fruttini rossi, senz'altro non sono di provenienza italiana ma poco importa visto che non sono affatto male ed erano pure in offerta!!
Una volta arrivata a casa, mi sono perciò messa all'opera, ho indossato il mio grembiulino a fiorellini viola ed ho iniziato ad impastare questa pasta brisé con:

300 gr. di farina bianca 00
110 gr. di burro di quello buono
80 gr. di zucchero semolato
1 pizzico di sale
acqua gelata q. b. (quanta ne richiede l'impasto, nel mio caso mi sono servita più o meno di mezzo bicchiere ad occhio)

Ho incominciato impastando in una ciotola la farina con il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, l'acqua fredda e un pizzico di sale.
Ho poi trasferito l’impasto sulla spianatoia, l'ho lavorato brevemente con la punta delle dita poi l'ho riposto in frigo a riposare per un'oretta circa.
Nel frattempo mi sono occupata del ripieno costituito da:
500 gr. di fragole
biscotti alla cannella q b
1 cucchiaio generoso di zucchero bianco
Passata l'ora ho quindi tirato la pasta bella sottile e ho rivestito la teglia che avevo precedentemente rivestito con della carta da forno.
Ho messo sul fondo dello stampo i biscotti alla cannella ridotti a briciole con l'aiuto del mattarello e ho riempito lo stampo con le fragole tagliate a pezzetti; ho cosparso le fragole con una generosa cucchiaiata di zucchero e ho chiuso la pie con la l'impasto rimanente. Ho infornato a 200 gradi per 30 minuti circa fino a doratura.
Vi assicuro che questa tortina ha decisamente il suo perchè ed è profumatissima, l'odorino che aleggiava per casa era talmente gradevole che ho optato per non aprire neppure la finestra in cucina per godermelo tutto. Tra l'altro il profumo di crostata ed anche quello di pizza/pane fanno proprio casa e famiglia a mio parere. :)

7 commenti:

  1. Anch'io non resisto alla tentazione di comprare le fragole, le adoro e per me è una sofferenza non mangiarle tutte insieme e pensare ad un dolce per impiegarle. La tua crostata è deliziosa e golosissima. Complimenti!! A presto e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio...è talmente golosa, seppur improvvisata dall'ispirazione del momento, che a meno di 24 ore dall'essere stata sfornata ne rimane solamente un misero pezzetto. Che soddisfazione dà vedere che è stata così tanto gradita, è impagabile :)

    RispondiElimina
  3. Ed io che l'ho provata non solo posso immagine.......una squisitezza.
    Se gli esperimenti ti riescono così bene, mi duole che tu abbia altri "passatempi" nella vita.
    Brava mocchina e.......continua pure, mami.

    RispondiElimina
  4. uuuuuh, la stagione delle fragole!!!!! E' ufficialmente iniziata???? evvvvvvvai! E complimenti per la tortina, ottimo il connubio fragole-cannella! :)

    RispondiElimina
  5. Si è rivelata proprio un'abbinata vincente... ora sono tentata anche di sperimentare l'abbinata ananas cannella... :):) ci penserò un attimo su =)

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica! Premesso che adoro la cannella, l'accoppiata non poteva che essere vincente!! Ananas-cannella, poi, è ancora più strepitoso: hai mai provato l'ananas "cannellato" cotto allo spiedo, tipico della cucina brasiliana? Gli aromi dell'ananas vanno a nozze con la cannella, hai avuto un'ottima idea!
    Quanto alle fragole, anche a me piacciono molto: però spesso i fragoloni non sono molto buoni, acquosi e insipidi... Occorrerebbe attendere giugno-luglio, e qualche fruttuosa (è il caso di dirlo) passeggiata in bosco! Ma comunque si trovano fragole più che onorevoli, ne ho prese anch'io ieri ed erano oneste.
    Della tua torta mi colpisce, ancora una volta, la pastafrolla senza uova, con l'acqua gelata...
    Proverò a farla.
    Nel frattempo, sono felice che il tuo bel blog riscuota sempre più successi!!

    RispondiElimina
  7. Ecco cosa mi diceva quel gusto..in verità io ho pensato alla gradevole abbinata ananas e caramello e poi non so perchè ho associato l'idea della cannella...ci ho pensato ieri sera mentre sfogliavo il listino di un bar che proponeva le più svariate varianti di pina colada :)
    Sai cos'altro vorrei sperimentare? La tatin con le banane, giorni fa ero incappata in un'interessante ricetta saltellando da un blog ad un altro...
    I frutti di bosco io li adoro!! Le fragoline di sottobosco: che bontà! Per non parlare dei lamponi... che vera delizia!
    No credo ai miei occhi ultimamente in fatto di commenti, sono commossa e vi ringrazio proprio tutti :D

    RispondiElimina