Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 14 marzo 2011

Farfalle fusion al tonno e... mandarino!

Oggi invece vi delizio col nostro primo piatto di sabato a pranzo, nato dalla necessità di trovare un possibile utilizzo ad un triste mandarino rimasto solo soletto in dispensa. Una persona normale si sarebbe limitata a mangiarlo, io ovviamente ho colto tutto questo come  un segno culinario per poter sperimentare qualcosa di nuovo… sono gli ingredienti che mi chiamano e mi obbligano a sperimentare, persino contro la mia volontà JJ Gli ingredienti eccoli qui di seguito:
il famoso mandarino, utilizzato in tutto e per tutto, sia per il suo succo che per la scorza
farfalle di grano duro per due
100 g di filetti di tonno sott’olio
brodo vegetale q b
olio evo
spicchietto d’aglio
vino bianco q b
Ho innanzitutto messo ad imbiondire l’aglio con un paio di cucchiai d’olio in un’antiaderente, ho aggiunto poi il tonno sminuzzato grossolanamente messo prima a sgocciolare in un colino. Ho poi sfumato col succo di mandarino e lasciato andare a fiamma viva per un paio di minuti e ho aggiunto anche un po’ di brodino vegetale per far sì che la salsina rimanesse piuttosto liquidina. Nel frattempo ho messo a bollire l’acqua e a bollore raggiunto ho calato le farfalle che ho scolato al dente, le ho riversate nel sughettino  e ho sfumato con del vino bianco portando il tutto a cottura. A fornello spento ho aggiunto la buccia grattugiata del mandarino. Vi assicuro che questa abbinata è stata davvero vincente, migliore a mio avviso del classico abbinamento tonno – limone o tonno – arancia. Il fatto poi di aggiungere alla fine la scorzetta del mandarino fa sì che il tutto non assuma un retrogusto amarognolo. Mentre assaporavo questa gustosa pasta seppur semplice e priva di fatto di grassi, ho pensato che anche in versione fredda potesse essere proprio efficace dal momento che è leggera e il suo gusto è tutto sommato “rinfrescante” J Provatela e sappiatemi dire!

2 commenti:

  1. Ciao Monica, questo primo piatto mi sembra estremamente interessante. Ho mangiato qualche primo con "fili" di scorza di limone e sono convinto che anche il mandarino renda molto bene! L'unica perplessità è sui mandarini "attuali"(ci vorrebbero quelli "con le foglie", come i limoni naturali, a garanzia del fatto che non siano lucidati e trattati con paraffina o altro), ma l'abbinamento mi pare fantastico e lo proverò così come l'hai fatto tu, con le farfalle, come piatto fresco per i primi caldi.
    Uno spunto proprio invitante e, oltretutto, rapido!

    RispondiElimina
  2. Provalo e non te ne pentirai, io sono rimasta pienamente soddisfatta da questo esperimento culinario :)

    RispondiElimina