Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 24 gennaio 2011

Polpettine di tonno impreziosite dal piccantino dello zenzero

Vi propongo di nuovo le polpettine di tonno, ma questa volta rivisitate rispetto alla scorsa ricetta.
Le modifiche sono nate in corso d'opera visto che, a dirvela tutta, tendo a non ripetermi mai in quello che cucino, ci aggiungo sempre qualcosina di diverso, sia pure un solo ingrediente, già purtroppo il mio tempo a disposizione per la cucina non è molto o per lo meno mi piacerebbe che fosse molto di più, così mi diletto a sperimentare sempre qualcosina di nuovo cercando di non ripetermi mai del tutto.
Questa ricetta prevede degli ingredienti molto ad occhio, vi avviso, comunque ecco qui una lista sommaria:

2 scatolette di tonno grandi
quasi una confezione di ricotta (3/4 di vasetto circa)
qualche cm di radice di zenzero fresca grattuggiata finemente con la grattuggia
abbondante prezzemolo
sale q. b.
1 uovo
pangrattato

Ho innanzitutto smesso a sgocciolare il tonno rigorosamente all'olio di oliva, l'ho poi sminuzzato e l'ho mescoltao con la ricotta. Ho lavato e tagliuzzato il prezzemolo e l'ho aggiunto assieme all'uovo al composto. Ho poi grattuggiato lo zenzero, aggiustato di sale e aggiunto del pangrattato fino ad ottenere un composto dalla consistenza adatta ad ottenere delle polpettine tonde.
Ho poi infornato a forno caldo a 180 °C per una ventina-trentina di minuti, fino a raggiungere la doratura delle polpettine. Vi assicuro che l'aroma dello zenzero impreziosisce decisamente queste semplici polpettine rendendole un sacco sfiziose.

1 commento:

  1. Its like you read my mind! You appear to know a lot about this, like you wrote
    the book in it or something. I think that you can do with
    a few pics to drive the message home a bit, but other thn that, this
    is excellent blog. Afantastic read. I will definitely be back.


    My website: Fun Dates In Texas

    RispondiElimina