Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 19 gennaio 2011

Risottino gustoso

Stasera mi sono data al risottino, non a quello che posto, in quanto stasera ho ceduto alla tentazione di riproporre in tavola qualcosa di già pubblicato: un delicato risottino con pomodorini, gamberetti e prezzemolo fresco.
La ricettina invece prevede un gustoso risottino con radicchio di Treviso e speck.
Ecco qui i semplici ingredienti:

riso per due
vino rosso q. b.
olio evo
scalogno
radicchio trevigiano
speck a listarelle
grana grattuggiato

La preparazione al solito è semplice semplice: in un'antiaderente ho messo ad imbiondire lo scalogno con l'olio evo, ho poi aggiunto il radicchio trevigiano ridotto a quadrettini, ho fatto andare un po' il tutto mantenendo comunque il radicchio croccante, ho sfumato con del vino rosso e un po' di brodo.
Intanto ho messo a bollire l'acqua e a bollore raggiunto, ho calato il riso che ho scolato al dente e ho riversato nell'antiaderente, ho bagnato con ancora un po' di vino rosso e ho terminato la cottura. A fine cottura ho aggiunto lo speck a listarelle e mantecato con un po' di grana, il risultato eccolo qui:

Nessun commento:

Posta un commento