Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 3 gennaio 2011

Le pizzette a stellina

Oggi sono di super fretta: tra spesa, lavatrice e stiro la mia mattinata si sta rivelando una vera e propria maratona contro il tempo! Leggesi tra le righe: come strasfruttare ogni singolo secondo della mia unica giornata di ferie, per lo più solitaria :)
Oggi vi lascio una ricettina semplice in pieno clima festaiolo: le pizzettine a forma di stellina!
Gli ingredienti sono veramente alla portata di tutti:

pasta sfoglia, presa nel banco frigo già pronta (i più volonterosi possono anche farsela da sè, avendone il tempo necessario)
salsa di pomodoro
1 mozzarella fiordilatte
olive taggiasche
origano
pizzichino di sale

Ho semplicemente ottenuto delle stelline con una formina dalla pasta sfoglia, ho utilizzato due diverse formine a stellina: una più grande per ricavare le stelline vere e proprie e una più piccola giusto per segnare le pizzettine e delimitare la zona adibita alla salsa di pomodoro.
Ho acceso il forno a 200 °C e nel frattempo ho farcito le pizzette col pomodoro e l'oliva, mentre la mozzarella l'ho aggiunta a fine cottura con l'origano. Ho cotto fino a doratura per circa una quindicina di minuti, forse anche un po' di meno.
Il risultato è stato alquanto natalizio, non trovate? :)

Nessun commento:

Posta un commento