Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 23 gennaio 2011

La tortina della domenica tutta mele e cannella

Stamattina ho pensato che fosse decisamente giunta l'ora di far fuori un paio di mele decisamente adatte per uno strudel, inizialmente infatti volevo preparare uno strudel con mele e prugne, poi però, mi son lasciata tentare da una tortina tutta mele, dato che, dopotutto, lo strudel, anche se coi kiwi, l'avevo già proposto la scorsa settimana.
Vi elenco gli ingredienti qui di seguito:

850 g di mele (un po' golden e un po' stark, questo offriva il convento stamattina)
un cucchiaione di cannella (noi qui l'adoriamo e ci andiamo giù senza discrezione)
45 g di zucchero di canna grezzo
qualche cucchiaio di zucchero liquido delle mele
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di farina bianca
il succo di 1/2 limone bio
1/2 bicchiere di latte

Ho innanzitutto pelato e mondato le mele e le ho ridotte a sottili lamelle con la mandolina, le ho così cosparse di succo di limone per evitare che annerissero.
Ho poi aggiunto alle mele la cannella, lo zucchero di canna e lo zucchero liquido delle mele e ho lasciato il composto a riposare.
Nel frattempo ho montato a neve i bianchi d'uovo con un pizzichino di sale.
In un'altra ciotola ho mescolato con una frusta i rossi d'uovo, la farina, il lievito e a poco a poco il latte evitando la formazione di grumi. Ho aggiunto la pastella alle mele e in ultimo ho addizionato i bianchi montati a neve mescolando delicatamente per non farli smontare.
Ho infornato a forno caldo per una mezz'oretta circa a 180 °C, il risultato eccolo qui sotto:

Nessun commento:

Posta un commento