Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 6 gennaio 2011

La riscoperta dei cibi integrali: risotto ai tre cereali ai funghi porcini

Ed ecco qui la ricettina di oggi: risottino ai tre cereali coi funghi porcini! Gli ingredienti ve li svelo subito:

riso ai tre cereali (riso, avena e kamut), circa 170-180 g per due
funghi secchi a volontà
prezzemolo fresco sminuzzato
vino bianco
olio evo
parmiggiano reggiano
un po' di cipolla
brodino vegetale

La preparazione è proprio semplice: ho messo innanzitutto i funghi porcini secchi ad ammollarsi in acqua tiepida. Una volta ammollati, ho recuperato l'acqua dei funghi e l'ho messa a bollire, nel frattempo in un'antiaderente ho passato l'olio evo con la cipolla, ho poi aggiunto i funghi e li ho lasciati andare con del vino bianco. Intanto a bollore raggiunto, ho messo il riso ai tre cereali a cuocere, la cottura è piuttosto lunga, di almeno una quindicina abbondante di minuti, a cottura quasi raggiunta ho riversato il riso nell'antiaderente bagnandolo con del brodo vegetale. Ho ultimato la cottura e a fornello spento ho mantecato col parmiggiano grattuggiato e del copioso prezzemolo fresco tagliuzzato.
Il risultato lo potete ammirare qui sotto: era davvero buono, credetemi! L'integrale del riso e dei cereali credo che si sposi proprio bene coi funghi porcini :) Se avete dei suggerimenti per cucinare il riso ai cereali sono ben accetti, penso che lo riproporrò a breve perchè mi è proprio piaciuto! :)


Nessun commento:

Posta un commento