Dovete sapere che io adoro praticamente tutte le verdure, soprattutto stravedo per le melanzane, mi piacciono direi proprio in tutte le salse!
Oggi vi lascio una ricettina a base di questa meravigliosa e versatile verdurina viola: le polpette di melanzane!
Ecco qui gli ingredienti, le cui dosi sono state calibrate decisamente ad occhio in base a ciò che offriva il mio frigo:
2 grosse melanzane
1 mozzarella da 250 g
1 mozzarella da 250 g
prezzemolo fresco
1 uovo medio
pangrattato q. b.
sale q.b.
spolverata di grana grattuggiato
Ho dapprima tagliato a fette e poi a tocchetti le melanzane e le ho lasciate spurgare cosparse di sale fino, le ho poi scolate e le ho lessate in una pentola per qualche minuto dal raggiungimento del bollore (la tempistica dipende da quanto siano grandi i tocchetti di melanzana che avrete ottenuto). Ho poi messo nel robot da cucina le melanzane sbollentate, la mozzarella a cubetti, l'uovo, il sale, il grana ed il pangrattato fino ad ottenere un composto di una buona consistenza per poter ottenere delle polpettine a disco, ho alla fine aggiunto il prezzemolo sminuzzato. Ho fatto delle palline di composto che ho poi appiattito, ripassato nel pangrattato ed adagiato sulla leccarda del forno rivestita da un foglio di carta da forno. Ho infornato a forno caldo a 180 °C per circa una ventina di minuti fino a doratura. Ho poi estratto le polpettine, le ho fatte raffreddare e le ho tagliate in due e per metà le ho farcite con del formaggio spalmabile e per la restante metà con dell'ottimo crudo di San Daniele, e voilà, il piatto è servito! :)
Nessun commento:
Posta un commento