Stasera sono decisamente di fretta ma una ricettina voglio proprio lasciarvela. Ho penato un sacco per trovare in commercio dei pistacchi non salati e poi, quando ormai disperavo di tpotermeli procurare in un semplice supermercato e mi ero arresa all'idea di acquistarli in qualche drogheria/erboristeria, li ho visti belli belli in uno scaffale di un comunissimo supermercato e non ho proprio resistito!!
Tornata a casa, mi sono cimentata in un gustosissimo primo piatto: le mezze penne con taaaanti pomodorini e taaaaantissimi pistacchi.
Ecco qui i semplici ingredienti:
abbondanti mezze penne rigate
pomodorini a volontà
un po'di passata di pomodoro
un po' di scalogno
olio evo q. b.
pistacchi a profusione
Ho messo prima di tutto a bollire l'acqua, intanto in un fondo d'olio ho fatto appassire lo scalogno e poi ho aggiunto i pomodorini tagliati in quattro parti, ho lasciato andare un po' a fuoco vivo e alla fine ho aggiunto anche un po' di passata. Nel frattempo ho tostato in un'antiaderente i pistacchi sminuzzati grossolanamente con un coltello. Ho scolato la pasta al dente, l'ho passata un attimo nel sughetto e alla fine ho aggiunto i pistacchi. Fuori dal fornello ho aggiunto un po' di buon olio evo a crudo. Era davvero buono buono questo semplice primo piatto! I pistacchi donano quel tocco in più ad una semplice pasta al pomodoro, da replicare senz'altro, magari mi cimenterò in un pesto di pistacchi la prossima volta prendendomi un po' più per tempo.
Nessun commento:
Posta un commento