Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 30 gennaio 2011

Trottolini con tantissime melanzane

Weekend culinariamente impegnativo questo, poche ricettine, gran parte dei pranzi/cene passati fuori casa e vi dirò che oggi che siamo a casa voglia di cucinare gran poca, decisamente troppo cibo negli ultimi due giorni! Speriamo che la passeggiatina di stamattina mi aiuti nella difficile digestione... :)
Così vi pubblico una ricettina facilissima: trottolini all'uovo con sughetto di melanzane!
I trottolini all'uovo ovviamente sono già belli che pronti, l'unica mia aggiunta è stata il sughino alle melanzane.
Ecco qui i semplici ingredienti:

2 melanzane ovali
scalogno q. b.
passata di pomodoro a volontà
un po' di prezzemolino fresco
sale q. b.
un pizzico di peperoncino a piacere (se piace, ovviamente)

Ho innanzitutto messo a spurgare le melanzane, le ho lavate, ridotte a tocchetti, cosparse di sale e messe per un paio d'ore in uno scolapasta in modo che perdessero un po' d'acquetta. Dopodichè le ho sciacquate, ho preparato un fondo d'olio con due cucchiai d'olio evo in un'antiaderente, ho messo ad imbiondire lo scalogno e dopodichè ho aggiunto le melanzane con un po' d'acquetta e le ho fatte andare, a cottura quasi conclusa ho aggiunto la salsa di pomodoro. A fine cottura il peperoncino (per essere più precisi un po' d'olio piccante calabbbbbrese col battuto di peperoncini, ne basta veramente poco perchè è decisamente, DECISO) e ho aggiustato anche di sale e spolverato col prezzemolo triturato.

Nessun commento:

Posta un commento