Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 15 gennaio 2011

Un cremosissimo risotto con carciofi e provolone piccante

Stasera vi lascio in grande velocità un risottino degli scorsi giorni: il risotto con carciofi e provolone piccante!
Gli ingredienti li trovate di seguito:

riso per due
1 spicchietto d'aglio
cuori di carciofo a volontà
prezzemolo
olio evo
vino bianco q. b.
sale
nocina di burro
tanto provolone piccante

Ho messo a bollire l'acqua e nel frattempo ho messo in padella con un paio di cucchiai d'olio e l'aglio in camicia i cuori di carciofo, li ho bagnati con un po' d'acqua e sfumato a fine cottura con del vino bianco. Ho poi frullato il tutto ottenendo una crema piuttosto densa, che ho aggiustato di sale. Alla fine ho aggiunto alla crema stessa una generosa spolverata di prezzemolo sminuzzato.
Ho calato il riso e l'ho cotto, l'ho scolato al dente e l'ho riversato nella padella con la crema di carciofi che ho diluito con un po' di acqua di cottura del riso perchè piuttosto densa. Ho ultimato la cottura del riso bagnando il tutto con un po' di vinello bianco e a fornello spento ho mantecato con una nocina di burro e ho aggiunto un generoso quantitativo di provolone a dadini che ha reso filantissimo e golosissimo il mio risottino :)

Nessun commento:

Posta un commento