Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 10 gennaio 2011

Crostatina semi integrale di mele e cannella

In questa giornata piovosissima per consolarmi un po' non mi resta che pubblicare la ricetta di un dolcetto scaldacuore: la crostata di mele!
Io adoro le mele in tutte le salse e tra lo strudel e la crostata di mele non saprei proprio dire cosa preferisca, così, per non sbagliare, li alterno, è uno dei pochi cibi che non mi stufano, sul resto tendo sempre a variare ma in fatto di mele e dolcetti non si sbaglia proprio mai con me :)
Ecco qui i semplici ingredienti:

Per la pasta frolla:
270 gr farina 00 bianca
30 gr farina integrale (trovo che l'aggiunta anche di una piccola percentuale di farina integrale renda tutto più buono, più fragrante)
90 gr zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr burro
latte freddo q. b.
1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:
1 kg di mele gialle Golden Delicious
cannella in polvere a volontà
2 cucchiai di zucchero bianco
succo di 1 limone

Ho impastato rigorosamente a mano la farina con l'uovo, lo zucchero, il lievito, il burro e il latte fino ad ottenere un impasto bello unito, ma evitando di scaldarlo troppo impastandolo. L'ho lasciato riposare in frigo un'oretta scarsa. Nel frattempo ho spelato e mondato le mele, le ho ridotte a piccoli tocchetti e le ho cosparse di succo di limone per non farle ossidare. Le ho poi passate in padella a fiamma viva per poi abbassarla fino ad ottenere una profumatissima purea aggiungendo ad inizio cottura anche lo zucchero e quasi a fine cottura la profumata cannella.
Ho tirato fuori dal frigo la frolla, ne ho utilizzata circa un terzo per ricoprire il fondo della mia tortiera quadrata, ho poi riposto su questo primo strato di base la composta di mele una volta raffreddata e ho poi steso la restante frolla chiudendo a tappo la tortina. Ho poi infornato per una mezz'oretta a forno caldo a 180 °C fino a doratura.
Ho poi estratto la tortiera, ho lasciato raffreddare la torta e l'ho servita ancora tiepida (che bontà) con una spolverata di zucchero a velo :) Peccato che sia già stata spazzolata, altrimenti una serata come questa non poteva essere meglio coronata con una fettona di fragrante crostata di mele!!

2 commenti:

  1. ottima ricettina e benvenuta tra i blogger

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio e grazie anche del benvenuto! Il vostro mondo blogger mi piace proprio, è così pieno di spunti!!

    RispondiElimina