Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 8 gennaio 2011

Risottino all'indivia belga

L'altro giorno avevo ben poco in frigo, così, pensa che ti pensa, mi sono ingegnata ad improvvisare un risottino nuovo, mai sperimentato, presa dalla disperazione dell'eco del frigo.
Ecco qui gli ingredienti:

riso Roma q. b. per due
un bel cespo di indivia belga croccante
asiago a volontà
brodo vegetale
vino bianco q. b.
scalogno
sale q. b.
olio evo

Ho messo prima di tutto a bollire l'acqua del riso, nel frattempo ho preparato un fondo con un paio di cucchiai d'olio evo e lo scalogno, l'ho lasciato imbiondire e ho aggiunto l'indivia ridotta a quadretti, ho bagnato con un po' d'acqua e ho alla fine sfumato con del vino bianco. Ho riversato nella padella dell'indivia il riso ancora piuttosto al dente e ho terminato la cottura con del brodo vegetale. A cottura ultimata, ho spento i fornelli e ho mantecato con dell'abbondante asiago ridotto a cubetti.
Ho lasciato il riso coperto qualche minuto e poi ho servito nei piatti: ecco qui il risultato! Secondo me più che riuscito, bello anche filante al punto giusto! Provatelo!

3 commenti:

  1. Bella la presentazione e, credo, succulento il contenuto, un assemblaggio interessante! brava brava mocchina.
    Avevo paura che le feste ti avessero fiaccata, spero proprio di no, mami.

    RispondiElimina
  2. Ho fatto anch'io per la prima volta un risotto all'indivia belga qualche settimana fa. Una gustosissima scoperta. Ottima idea l'aggiunta dell'asiago. Grazie della visita, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Credo che un'altra abbinata vincente possa essere il gorgonzola :) L'idea dell'accostamento piccantino potrebbe starci secondo me :)
    Grazie a te della visita, buona giornata!

    RispondiElimina