E stasera....risottino! Avete presente quando tornate a casa dopo una lunga giornata difficile? Cos'altro di un buon risottino può avere un buon effetto consolatorio?
Stasera quindi risottino con la spinacina fresca freschissima dalle foglioline piccole piccole che è quasi un peccato anche solo scottarla, di quella che solo il contadino ti può vendere!
Ecco qui gli ingredienti:
abbondantissimo riso per due
un po' d'olio evo
una nocina di burro
tanta buona spinacina
scalogno q. b.
sale q. b.
vino bianco
Innanzitutto ho preparato un fondo con poco olio e lo scalogno, ho poi giusto scottato la spinacina tagliuzzandola un po' e sfumandola con del vino bianco. Nel frattempo ho bollito il riso in abbondante acqua salata, l'ho scolato al dente e l'ho riversato nella padella con la spinacina con un po' d'acqua di cottura, ho terminato la cottura, bagnato con ancora un po' di vino bianco e a cottura ultimata ho mantecato a fornello spento con una nocina di burro e alla fine ho spolverato con una generosa manciata di grana. Vi assicuro che il mio risottino di stasera era decisamente delizioso, saporitissimo nonostante i semplicissimi ingredienti, ma di indubbia provenienza e genuinità :)
Bellezza, la forza della semplicità e genuinità!
RispondiEliminaComplimenti per questo salutare piatto da copiare subito, brava. Mami