Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 16 gennaio 2011

Lo strudel ripieno di marmellata di kiwi

Ieri finalmente mi sono decisa a smaltire i tanti kiwi maturi relegati in un angolino della cantina, mi sono rimboccata le maniche e mi son data alla preparazione della marmellata di kiwi, che è poi diventata uno sfizioso ripieno di un delizioso strudel rivisitato :)
Già che ci sono vi posto gli ingredienti sia della marmellatina che della pasta strudel:

Per la marmellata
1 kg di kiwi al netto della buccia
1 limone bio
1 mela Golden Delicious bella grande
4 cucchiai di zucchero bianco

Per la pasta strudel
250 g di farina 00 (io al solito l'ho tagliata con della farina integrale, circa 80 g di farina integrale)
1 uovo bio
2 cucchiai d'olio evo
un pizzico di sale
acqua tiepida q. b. (circa 100 - 150 ml)

Innanzitutto ho fatto il lavoro certosino di spelare i kiwi e ridurli a pezzetti, li ho messi in una pentola assieme alla mela a tocchetti, al succo di limone e allo zucchero e li ho fatti andare per almeno un'oretta sul fuoco, dapprima a fuoco vivace e una volta raggiunto il bollore, ho abbassato il fornello. Di tanto in tanto ho mescolato.
Nel frattempo ho preparato la pasta strudel impastando la farina con l'uovo, l'olio, il sale e aggiungendo l'acqua fino all'ottenimento di una giusta consistenza elastica della pasta.
Ho poi lasciato riposare l'impasto in frigo per una mezz'ora.
La marmellata di kiwi l'ho poi riversata in un'ampia terrina e l'ho messa a raffreddare fuori dalla finestra.
Ho poi steso col mattarello la pasta strudel sottile sottile, l'ho cosparsa con un po' di pangrattato e ho adagiato la marmellata di kiwi. Ho infornato a forno caldo per una ventina di minuti fino a doratura (la temperatura del forno si aggirava sui 180 °C).
Lo strudel l'ho fatto ieri e oggi ne aveva solo un misero pezzetto, diciamo pure che è stato ampiamente gradito! :)

2 commenti:

  1. Che forte questa versione dello strudel.. al kiwi!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, e ti dirò che non è affatto male, qualcosa di insolito, magari la prossima volta ci metto anche qualche pezzetto di cioccolato fondente, penso che proprio ci starebbe :)
    Ti ringrazio per la visita e per il commento :)

    RispondiElimina