Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 9 gennaio 2011

Altro risottino...pel di carota!

Ultimamente sto cucinando un sacco di risottini, sperimentando nuovi accostamenti nati dall'ispirazione del momento! Adoro sbizzarrirmi nel creare dei nuovi risottini, mi danno un sacco di soddisfazione! Poi adoro anche variare tipologia di riso, di chicco... devo avere necessariamente qualche gene milanese, perchè non potrei fare a meno del risotto nella mia quotidinaità culinaria!
Il risottino di oggi è molto, molto arancione, ecco qui gli ingredienti:

riso per due q. b.
1 grande carota
zafferano di quello buono, qualità oro, profumatissimo
grana q. b.
olio evo
cipolla q. b.
brodo vegetale
vino bianco q. b.

Ho grattuggiato prima di tutto la carota e l'ho passata in padella con un fondo d'olio e cipolla, ho bagnato il tutto con del vino bianco. Intanto ho messo a lessare il riso in abbondante acqua salata, l'ho scolato appena al dente e ho terminato la cottura con del brodo nella padella delle carote, ho aggiunto quasi alla fine la bustina di zafferano sciolta in un po' d'acqua tiepida. A fine cottura ho spento il fornello, mantecato con una piccola noce di burro, lasciato riposare un paio di minuti ed infine impiattato. Ho poi aggiunto un po' di grana grattuggiato, io adoro il grana, poco da fare!

4 commenti:

  1. Bello ed appetitoso è fuori dubbio. Hai riscoperto anche le carote cotte mi pare!
    Buono da provare, complimenti mocchina. mami

    RispondiElimina
  2. Che bel colore vivace questo risottino, una gioia per gli occhi. Ma anche una bontà per il palato, semplice e gustoso. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Hey ciao, anch'io sono una grande fan dei risotti e il tuo di oggi è molto sfizioso e ha il colore del sole, cosa chiedere di piu?
    Buonissimo, baci

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio, in effetti era piuttosto gustoso pur nella sua semplicità :)
    Grazie per la visita! :)

    RispondiElimina