Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 15 maggio 2011

Dolcezza in tutta leggerezza

Oggi vi presento una tortina che è decisamente un buon compromesso tra la voglia di dolce e il voler restare in forma: una crostatina light alle mele Granny Smith!
Gli ingredienti per la frolla eccoli qua:

1 uovo + 1 tuorlo freschissimi
270 g di farina bianca 00
30 g di farina integrale
50 g di burro
un goccino di latte
mezza bustina di lievito
90 g di zucchero bianco

Ho innanzitutto impastato tutti gli ingredienti ammorbidendo un po' il burro un minutino nel microonde, ho aggiunto il latte necessario per raggiungere la giusta consistenza dell'impasto.
Dopodichè l'ho lasciato in frigo a riposare per un'oretta abbondante.
Nel frattempo ho lavato, ridotto a tocchetti e passato in padella 4 mele Granny Smith. Alle mele ho addizionato 2 cucchiai di zucchero bianco e un po' d'acqua e ho lasciato andare. A fine cottura ho aggiunto un cucchiaino di aroma all'arancia per donare al tutto un tocco agrumato, volendo si potrebbe benissimo aggiungere della scorzetta candita di arancio (io purtroppo ne ero sprovvista).
Ho infornato a forno caldo a 180 gradi fino a doratura della frolla, dopodichè ho ottenuto le fettine che ho spolverizzato con dello zucchero a velo prima di servire in tavola! Che bontà!! L'uso delle mele verdi ha fatto sì che il ripieno si mantenga bello consistente, questo tipo di mele non rammollisce come le renette o le Golden.

1 commento:

  1. un ottima torta di mele....leggera e gostosa. mhhhh....che voglia mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina