Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 16 maggio 2011

Polpettine di carne bianca limonose

E' stata la prima volta che le sperimentavo, io predilisco la carne bianca generalmente così ho pensato di sperimentare delle polpettine di carne bianca. Ecco qui gli ingredienti:

200 g di petto di pollo
il succo di un limone bio
la scorza gratuggiata di un limone
erba cipollina
sale
1 cucchiaio scarso di fecola di patate
brodo vegetale (150 ml circa)
2 patate
50 g di parmiggiano
olio evo

Ho innanzitutto messo a bollire le patate. Ho frullato il petto di pollo con l'aiuto di un frullatore e ho aggiunto al pollo le patate schiacciate una volta bollite, il parmiggiano grattugiato, la scorza del limone grattuggiata, l'erba cipollina e il sale. Ho poi preparato un emulsione col succo di limone, il brodo vegetale e la fecola.
Ho messo qualche cucchiai d'olio evo in una padella, ho ottenuto delle polpettine grandi come una noce dall'impasto e le ho fatte rosolare in padella su tutti i lati. Dopodichè ho bagnato le polpettine con l'emulsione limonosa e ho portato a cottura.

3 commenti:

  1. ciao! ti invitiamo al nostro contest tutto dedicato all'"occultazione" degli ingredienti
    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/05/il-secondo-contest-della-banda-la-banda.html

    RispondiElimina
  2. Tutto da provare questo piattino. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le polpette...e queste sembrano deliziose...

    RispondiElimina